Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 70 Anno 2013

maggio 2013

EVENTI

Specie erbacee spontanee mediterranee per la riqualificazione di ambienti antropici: rendere sostenibile il verde urbano e aumentare la biodiversità

Roma, 31 maggio

Negli arredi urbani e peri-urbani di aree mediterranee solo le piante che vi vegetano spontaneamente possono contribuire concretamente al risparmio d’acqua ed alla riduzione del costo delle cure colturali. L’impiego di piante erbacee spontanee autoctone (fiori di campo o, all’inglese, wildflowers) negli spazi a verde è, però, una tecnica recente nel nostro paese ed è perciò necessaria l’intensificazione di studi al riguardo, sia per quanto riguarda la valutazione del comportamento in opera delle numerose specie della nostra flora, sia per il raggiungimento della conoscenza approfondita delle esigenze eco-fisiologiche delle piante più idonee.

Continua...

 

Valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici in ambienti di vita e di lavoro e tecniche di misura

Roma, 4-6 giugno

Nonostante l’allarmismo sulla pericolosità dei campi elettromagnetici si sia notevolmente attenuato negli ultimi anni, la valutazione del rischio da esposizione ai campi elettromagnetici è un argomento ancora di forte attualità.

Continua...

 

Seminari sui macroforaminiferi, nannofossili calcarei e foraminiferi planctonici del Paleogene

Roma, 25-27 giugno

I Seminari sono dedicati alla divulgazione delle ultime conoscenze tassonomiche, biostratigrafiche e paleoecologiche dei macroforaminiferi, nannofossili calcarei e foraminiferi planctonici del Paleogene, periodo molto interessante dal punto di vista geologico ed evolutivo.

Continua...

 

Sistema di valutazione idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d'acqua - IDRAIM

Pescara, 1-5 luglio

L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, con il supporto logistico di ARTA Abruzzo, organizza il VII corso di formazione sul metodo di analisi e valutazione dello stato idromorfologico dei corsi d’acqua (IDRAIM).

Continua...

 

NOTIZIE

Il tema della qualità e dell’accreditamento nella macro-area meridionale: stato dell’arte e prospettive future

Reggio Calabria, 5 giugno

Il sistema delle Agenzie ambientali ha deciso di confrontarsi in un Convegno che si terrà il 5 giugno a Reggio Calabria per allineare lo standard di risposte anche nelle Agenzie del Sud.

Continua...

 

Concorso: "Il nome della foca"

Il Ministero dell’Ambiente, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e l'Area Marina Protetta delle Egadi lanciano un concorso per dare un nome all’esemplare di foca monaca avvistata nell’Arcipelago delle Egadi.

Continua...

 

IDEAMBIENTE

Il numero è dedicato alle due giornate dell’acqua e delle foreste; non mancano contributi ed esperienze esterne all’Istituto attraverso le consuete interviste e le curiosità del bimestre inserite qua e là nella rivista.

Continua...

 

PUBBLICAZIONI

Specie erbacee spontanee mediterranee per la riqualificazione di ambienti antropici

Stato dell'arte, criticità e possibilità di impiego

Continua...

 

Multifunzionalità agricola, biodiversità e fauna selvatica

Indagine e proposte di miglioramento della normativa partendo dalla Regione Toscana

Continua...

 

Frutti dimenticati e biodiversità recuperata

Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Isole della Sicilia, Lombardia

Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione. 
Continua...

 

Seguiteci anche su: 

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.