Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 64 Anno 2012

Novembre 2012

 

"Gentile utente,

dopo un periodo di transizione verso la nuova piattaforma open source Plone, abbiamo pubblicato il nuovo portale ISPRA con una veste grafica rinnovata e una maggiore attenzione ai contenuti tecnico-scientifici. Il processo non è ancora completato. Sono graditi suggerimenti e segnalazioni attraverso la compilazione del questionario on line o l'invio di una e-mail alla redazione del portale.
Vi ringraziamo sin d'ora per la vostra collaborazione."

 

Eventi

Il ruolo femminile nelle Scienze della Terra. Esperienze a confronto e prospettive future
Disponibili i video degli interventi del convegno
Continua...

 

Corso di formazione per tecnico competente in acustica ambientale
Il Corso, progettato ed organizzato in collaborazione con il Servizio Educazione e Formazione Ambientale, dura 20 settimane ed è articolato in 100 ore di lezioni teoriche in modalità e-learning e 80 ore di lezioni frontali. Iscrizioni entro il 30 novembre.
Continua...

 

Pubblicazioni

Interconfronto sull'identificazione tassonomica delle diatomee bentoniche delle acque superficiali e sull'applicazione del Metodo ICMi (Intercalibration Common Metric Index)
La Direttiva 2000/60/CE richiede agli Stati membri la classificazione dei corpi idrici attraverso l’applicazione del monitoraggio biologico, che viene effettuato mediante l’utilizzo di elementi di qualità biologica.
Continua...

 

Il piombo nelle munizioni da caccia: problematiche e possibili soluzioni
Numerose ricerche hanno dimostrato come il munizionamento da caccia rappresenti una fonte non trascurabile di inquinamento da piombo, in grado di avvelenare gli uccelli selvatici, contaminare il terreno e determinare un rischio sanitario per l’uomo. Nel presente rapporto vengono illustrati in dettaglio gli effetti della contaminazione causata dall'attività venatoria e le soluzioni che possono essere adottate per superare le diverse problematiche.

Continua...

 

Qualità dell'ambiente urbano - VIII Rapporto. Edizione 2012
L’Edizione 2012 del Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente Urbano e il relativo Focus su porti, aeroporti e interporti è pubblicato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente con la collaborazione dell’ANCI, con cui ISPRA ha firmato nel 2006 un Protocollo d’intesa.

Continua...

 

Tavola Rotonda : "Donne e alimentazione" - Atti
Molti aspetti della gestione degli alimenti sono in mano alle donne.  Dalle loro conoscenze e scelte dipende in gran parte la salute della popolazione e la tutela della biodiversità.
Continua...

 

Modello di indagine per la valutazione della fattibilità del riuso delle acque reflue depurate
Il manuale  è il risultato di una convenzione stipulata dall’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente (DICATA) dell’Università degli Studi di Brescia.
Continua...

 

Rapporto Rifiuti Urbani 2012
Il Rapporto è il risultato di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati, svolta dall'ISPRA con l'obiettivo di garantire che le informazioni e le conoscenze relative a questo importante settore siano a disposizione di tutti.
Continua...

 

ISPRA Informa

Ideambiente
Rapporto ISPRA sulla qualità dell'ambiente urbano; i dati, le interviste ad esperti dell'Istituto e del Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali, un focus su porti e aeroporti. Nel consueto collage, l'ambiente sotto altri aspetti, dal maltempo in Italia agli stress test nucleari.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.