Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

BARGAIN

logobargain (2).jpeg


Il progetto BARGAIN è reso possibile grazie al Contributo della Regione Lazio, AVVISO PUBBLICO PROGETTI DI GRUPPI DI RICERCA Conoscenza e cooperazione per un nuovo modello di sviluppo (L.R. 13/2008 - art. 4).

Budget complessivo: 149.922,69 €. Durata: 26 mesi.

Il progetto prevede una collaborazione tra organismi pubblici di ricerca presenti sul territorio regionale: ISPRA Roma (Capofila), ENEA Casaccia e Università di Tor Vergata.

Tali Istituti sono consorziati in un “Organismo di Ricerca e Diffusione della Conoscenza («OdR»)”, di cui il coordinatore è Alfonso Scarpato, ricercatore ISPRA.

Posidonia spiaggiata (Tarquinia)Il progetto BARGAIN si propone di coniugare le esigenze di fruizione delle spiagge con la salvaguardia degli ecosistemi costieri in un modello pilota di SPIAGGIA ECOLOGICA, esportabile su scala nazionale/internazionale.

Questo nuovo modello di gestione della Posidonia spiaggiata ne evita il conferimento in discarica e, solo nei casi in cui non è possibile mantenerla in loco, ne promuove il riuso coerentemente con i principi dell’economia circolare e nel rispetto degli ecosistemi costieri.
La Posidonia spiaggiata può essere valorizzata grazie al brevetto ENEA n. 1424765 (depositato il 24.3.2014 e rilasciato nel 2016), con la creazione di elementi di arredo balneare (imbottiti con le foglie). Questa tecnologia, scelta per il progetto BARGAIN, è stata già sperimentata in diversi progetti nazionali ed internazionali (tra cui STRATUS, ES-PA) e nel 2019 è stato depositato il Marchio Europeo “Sidonia”.

Lo spiaggiamento della Posidonia sugli arenili è un processo naturale (sono le foglie che cadono!) ma i bagnanti la considerano spesso un rifiuto maleodorante invece di una componente naturale del litorale, ignorandone le importanti funzioni ecologiche. Scopri di più/Approfondisci

Nella SPIAGGIA ECOLOGICA si realizza una convivenza equilibrata tra elementi naturali e antropici e la Posidonia spiaggiata viene gestita in modo corretto e consapevole, evitando il conferimento in discarica.

Il successo della SPIAGGIA ECOLOGICA dipende dalla consapevolezza del valore e della fragilità degli ecosistemi costieri e dal cambiamento di percezione della banquette: da problema a risorsa. A tale scopo il progetto BARGAIN ha realizzato specifiche attività e prodotti destinati a studenti, turisti, amministrazioni pubbliche e gestori balneari. Tra queste segnaliamo:

  • Fumetto “BANQUETTE ALLA RISCOSSA” - Scarica qui
  • Cartone animato “BANQUETTE ALLA RISCOSSA” (anche con sottotitoli in inglese) - Guarda qui
  • Gioco "Banquette in gioco"
  • Video lezioni in pillole, in sostituzione delle attività didattiche in presenza:
  • Linee Guida ISPRA-SNPA "La Spiaggia Ecologica: gestione sostenibile della banquette di Posidonia oceanica sugli arenili del Lazio", presentate il 10 giugno 2020 - Scarica qui
  • Pubblicazione scientifica dal titolo: Effectiveness of the “Ecological Beach” Model: Beneficial Management of Posidonia Beach Casts and Banquette - Disponibile qui
  • Le prime due Spiagge Ecologiche, realizzate a giugno 2020 presso due arenili del Lazio - Guarda galleria
FOTO 3A - Spiaggia Ecologica A San Felice.jpg

La Spiaggia Ecologica a San Felice Circeo (19-21 giugno)
presso un arenile all’interno Parco Nazionale del Circeo

Guarda il video

 
FOTO 4 - Spiaggia Ecologica a Cerveteri.jpg

La Spiaggia Ecologica nel Comune di Cerveteri (27-28 giugno)
all'interno del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia località “Cretoni”

Guarda il video

 
Il progetto BARGAIN è patrocinato da:

loghi_bargain_partner.png

Contatti

social_bargain.png