Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

POSOW I (Preparedness for Oil-polluted Shoreline clean-up and Oiled Wildlife interventions)

 

L’ISPRA e i suoi partners: il Regional Marine Pollution Emergency Response Centre for the Mediterranean Sea (REMPEC), che rappresenta l’Ente capofila, il Centre of Documentation, Research and Experimentation on Accidental Water Pollution (CEDRE), Sea Alarm Foundation e la Conference of Peripheral Maritime Regions of Europe (CPMR) hanno il piacere di annunciare il lancio del sito web relativo al progetto POSOW (Preparedness for Oil-polluted Shoreline clean-up and Oiled Wildlife interventions).

Ancora oggi l’inquinamento da petrolio (oil spill) in ambiente marino resta uno dei più significativi rischi per l’ambiente, in particolar modo per un bacino così ricco in biodiversità e fragile come il Mar Mediterraneo. Nonostante i notevoli progressi in campo normativo e tecnico per prevenire i disastri in alto mare, i rischi di inquinamento cronico per medio/piccoli eventi continua ad essere una realtà importante, poco visibile agli occhi dell’opinione pubblica. Per questo è necessario continuare a sviluppare modelli di intervento per la rimozione del prodotto e minimizzazione del danno arrecato seguendo tecniche di intervento efficaci e tempestive nel caso in cui il prodotto arrivi sulla costa.

E’ necessario quindi formare esperti in grado di saper decidere, in base ai diversi scenari possibili, e coordinare il personale volontario e/o esperto che interverrà sulle coste all’arrivo del prodotto petrolifero per coadiuvare gli organismi nazionali preposti.
Questo è l’obiettivo principale del progetto POSOW: formare esperti che possano a loro volta istruire e coordinare operatori per attività di bonifica (clean up) a seguito di uno spiaggiamento massivo di idrocarburi, con particolare riguardo al recupero e al successivo ricovero dell’avifauna eventualmente colpita.

L’ISPRA partecipa come rappresentante italiano grazie al Servizio Emergenze Ambientali Marine e al supporto dell’ex INFS (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica), poi confluito in ISPRA.

POSOW è un  progetto  finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della durata di due anni, con lo scopo di migliorare la preparazione e la risposta all’inquinamento marino da idrocarburi nella regione del Mediterraneo.

Con il sito web si intende diffondere i materiali prodotti nel corso del primo anno del progetto (2012), sostanzialmente manuali, per migliorare le tecniche d’intervento su costa e sulla fauna selvatica a seguito di uno sversamento di idrocarburi. Sul sito verranno annunciati i corsi di formazione che saranno organizzati a partire dal secondo anno (2013).

La sezione delle news sarà regolarmente aggiornata con il procedere delle attività programmate. Per maggiori informazioni sul progetto siete quindi invitati a visitare il sito web.

 

Oil Spill Volunteer Management
Oiled Shoreline Assessment Oiled Shoreline Cleanup Oiled Wildlife Response