Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto Annali

Il progetto Annali prevedeva l’informatizzazione del contenuto integrale degli Annali Idrologici pubblicati da tutti i compartimenti periferici del SIMN, dagli Uffici Idrografici regionali di Palermo e Cagliari e da quelli delle province autonome di Trento e di Bolzano, ciascuno per il proprio territorio di competenza. Nello specifico il progetto prevedeva che tale processo si attuasse attraverso la scansione delle pagine degli Annali Idrologici, la restituzione in formato digitale di un archivio numerico e per immagini, l’inserimento in un database relazionale e la diffusione all'interno del portale ISPRA dei contenuti integrali degli Annali attraverso una web-application.

Il Progetto ha avuto inizio nel dicembre del 2003 ed è terminato a settembre del 2012. I primi prodotti del progetto, consistenti nell'archivio per immagini delle pagine degli Annali, sono stati resi disponibili sin dalla metà del 2005 sul portale dell'APAT (oggi ISPRA). Le immagini degli Annali sono state indicizzate ed organizzate tramite un’interfaccia che ne agevola la consultazione, disponibile all'interno della “Sezione Idrologia” del SINTAI (Sistema Informativo Nazionale per la Tutela delle Acque Italiane) del Dipartimento Tutela Acque Interne e Marine di ISPRA.

L'interfaccia permette un'interrogazione per Compartimento e, scelto l'anno di interesse, rende possibile selezionare e visualizzare il volume dell'Annale richiesto (Parte I o Parte II). La consultazione del singolo volume è facilitata dalla possibilità di muoversi agevolmente e rapidamente tra le varie pagine e di accedere in modo diretto all'indice generale o a quello delle stazioni (ove presente). È inoltre possibile la stampa e il download sia della singola pagina visualizzata che di un intero volume (da 200 a 800 pagine) scaricabile come archivio compresso in formato zip.

Collegamento alla banca dati