Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

WatEUr - Tackling EUropean Water Challenges

Il progetto WatEUr di coordinamento e supporto all’iniziativa di programmazione congiunta sull’acqua “Water challenges for a changing world” è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del settimo programma quadro per la ricerca con il Grant agreement n. 322655.

Le attività progettuali che hanno avuto inizio il 1 gennaio 2013 e sono terminate il il 30 giugno 2016  a seguito di  prolungamento di 6 mesi per emendamento al contratto con la DG Research and Innovation della Commisione Europea. Il progetto ha avuto lo scopo di facilitare la collaborazione tra i quaranta enti che compongono il partenariato della Water JPI e, in particolare di realizzare le attività di mappatura dei programmi e dei progetti di ricerca e innovazione finanziati a livello nazionale e regionale per consentire l’elaborazione di un’Agenda strategica condivisa sulle priorità individuate per lo sviluppo e la gestione più efficiente del settore idrico, superando l’attuale frammentazione di iniziative ed investimenti.

L’azione di coordinamento e supporto WatEUr ha contribuito anche a stabilire accordi di collaborazione sul tema della ricerca applicata all’acqua con alcuni paesi fuori dell’Europa e ad aumentare la consapevolezza dei cittadini europei sull’importanza di avere servizi ecosistemi idrici più efficienti in grado di affrontare le future sfide economiche e sociali.

Nell’ambito delle attività di WatEUr sono stati finanziati sette progetti di ricerca transnazionali che hanno affrontato diverse tematiche tra cui le modalità di valutazione, prevenzione, controllare e rimozione  in modo efficace dei contaminanti in acqua dolce.

I risultati dei sette progetti di ricerca sono raccolti nel documento di sintesi “Policy brief on Contaminants of Emerging Concern” (CECs)  presentato alla seconda Conferenza internazionale Water JPI il 6 giugno 2018 a Helsinki.

L’ISPRA ha partecipato alle attività del progetto essendo responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e disseminazione dell’iniziativa di programmazione congiunta sull’acqua.

Ulteriori informazioni