WatEUr - Tackling EUropean Water Challenges

Azioni sul documento
WatEUr - Tackling EUropean Water Challenges

Il progetto WatEUr di coordinamento e supporto all’iniziativa di programmazione congiunta sull’acqua “Water challenges for a changing world” è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del settimo programma quadro per la ricerca con il Grant agreement n. 322655.

Le attività progettuali che hanno avuto inizio il 1 gennaio 2013 e termineranno il 31 dicembre 2015 sono suddivise in sei workpackages che hanno lo scopo di facilitare la collaborazione tra i quaranta enti che compongono il partenariato della Water JPI e, in particolare di realizzare le attività di mappatura dei programmi e dei progetti di ricerca e innovazione finanziati a livello nazionale e regionale per consentire l’elaborazione di un’Agenda strategica condivisa sulle priorità individuate per lo sviluppo e la gestione più efficiente del settore idrico, superando l’attuale frammentazione di iniziative ed investimenti.

L’azione di coordinamento e supporto WatEUr contribuisce anche a stabilire accordi di collaborazione sul tema della ricerca applicata all’acqua con alcuni paesi fuori dell’Europa e a aumentare la consapevolezza dei cittadini europei sull’importanza di avere servizi ecosistemi idrici più efficienti in grado di affrontare le future sfide economiche e sociali.

L’ISPRA, con il Dipartimento acque, partecipa a tutte le attività del progetto ed è responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e disseminazione dell’iniziativa di programmazione congiunta sull’acqua.

Ulteriori informazioni