Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Acque interne

 

aqua.png

AquaticPollutants

AquaticPollutants nasce dalla collaborazione tra JPI Water, JPI Oceans e JPI Antimicrobial Resistance (AMR) in risposta a Horizon 2020 Societal Challenge 5 SC 5 21-2019-2020: Risks posed to human health and the environment by pollutants and pathogens present in water resources. L’obiettivo della ERA-NET è rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca nel campo degli ecosistemi acquatici e affrontare i rischi per gli ecosistemi marini e d’acqua dolce causati dalle sostanze inquinanti emergenti e dai microrganismi patogeni.

19db6d57-8dff-40b3-95db-af8745c4e952.png

ASI-ISPRA: Piattaforma Tematica del Sentinel Collaborative GS per Habitat Mapping (2017-2021)

Il progetto, svolto in collaborazione con ASI, riguarda le attività per realizzare servizi a valore aggiunto nel campo del monitoraggio ambientale, attraverso lo sviluppo di un sistema per la messa a disposizione di immagini telerilevate e per la produzione di cartografia tematica integrabile con quella prodotta dai servizi land e marine all’interno del programma Copernicus.

logo-Life-Streams-2-1024x546.jpg

LIFE STREAMS “Salmo ceTtii REcovery Actions in Mediterranean Streams”

Lo scopo generale del Progetto LIFE STREAMS consiste nell’adozione di azioni concrete di conservazione della Trota mediterranea (Salmo cettii). Il progetto è stato avviato il 1/9/2019 e terminerà il 31/8/2023. I suoi obiettivi sono: a) l’eliminazione delle sorgenti di introgressione (causata dall’introduzione di trote alloctone a scopo alieutico); b) la riduzione del tasso di introgressione delle popolazioni autoctone; c) il miglioramento della qualità e la riduzione della frammentazione dei corpi idrici, anche al fine dell’incremento della resilienza delle popolazioni autoctone ai cambiamenti climatici; d) il contrasto al bracconaggio.

Adige esagoni.jpg

Monitoraggio di macro rifiuti galleggianti nei fiumi alla foce

Il progetto di monitoraggio di macro rifiuti (>2,5 cm) galleggianti nei fiumi in stazioni prossime al mare “Down to the river”) è stato realizzato nell’ambito dell’Accordo operativo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ed ISPRA.

st-marks-square(1).jpg

SD-WHISEES

“Supporting and Developing Widening Strategies to tackle Hydroclimatic Extreme Events: Impacts and sustainable solutions for cultural heritage” nasce dalla collaborazione di Water JPIJPI Climate e di PRIMA ed è finanziato nell’ambito di Horizon Europe dalla call “Programme level collaboration between national R&I programmes” sul tema del patrimonio culturale e degli eventi idroclimatici estremi.

IMG_20230423_110359.jpg

#teveremolluschifantastici…e dove trovarli

Progetto di Citizen science sui molluschi d’acqua dolce. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in generale nella raccolta di campioni lungo il corso del fiume

water4all-logo.PNG

La partnership “Water Security for the Planet” (Water4All) ha come obiettivo il raggiungimento della sicurezza idrica attraverso lo stimolo delle trasformazioni sistemiche e dei cambiamenti tramite un canale diretto con l'intera filiera di ricerca e sviluppo e facendo convergere problematiche e soluzioni.

Water JPI - Water Challenges for a Changing World
(WaterWorks2014 - WaterWorks2015 - IC4WATER - WaterWorks2017 - AquaticPollutants)

Alla Joint Programming Initiative sull’acqua partecipano 23 paesi, tra cui l’Italia con l’ISPRA, oltre alla Commissione Europea. Inoltre 3 stati membri seguono le attività della WATER JPI come osservatori. L’iniziativa risponde alla grande sfida di “realizzare sistemi idrici sostenibili per un’economia sostenibile dentro e fuori l’Europa”. Nessun paese europeo può affrontare questa sfida da solo, sia per l’ampiezza delle azioni richieste, sia per le diversità geografiche che caratterizzano le questioni relative all’acqua. Inoltre, per rispondere adeguatamente ad una tale sfida è richiesto un approccio multidisciplinare, dal momento che debbono essere affrontati compiti rilevanti dal punto di vista non soltanto economico, ma anche ecologico, tecnologico e sociale.