Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ambiente e salute

 

BioPlast_colore.png

BioPlast4Safe

Il Progetto BioPlast4Safe - Biomonitoraggio di micro e nanoplastiche biodegradabili: dall'ambiente all'uomo in una prospettiva one health - è finanziato, dal 2023 al 2026, dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il  Ministero della salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore.
Promuove lo studio delle caratteristiche, del destino e dei potenziali effetti tossicologici ed ecotossicologici delle plastiche, con un focus specifico ai polimeri biodegradabili quale potenziale strategia di mitigamento dell’inquinamento da plastica.

01da072c-d78b-4ed2-ba88-88126c3d3093.png

CleanAir@School

Il progetto CleanAir@School è un’iniziativa di Citizen Science e di educazione ambientale nelle scuole sul tema della qualità dell’aria, promossa dall’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente) e dall’EPA Network. Il progetto è coordinato in Italia da ISPRA e coinvolge 15 Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che svolgono attività in 69 scuole ubicate in 30 Comuni italiani. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e svolta in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

pulvirus.png

PULVIRUS

Progetto PULVIRUS: mette in comune strumenti ed esperienze diverse dell’ISS dell’ENEA e del SNPA con l’obiettivo di comprendere il legame fra inquinamento atmosferico e diffusione della pandemia e il ruolo del particolato atmosferico nei complessi meccanismi di azione del virus.

 

vebs.png

VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute

Il progetto mira a promuovere l’uso delle infrastrutture verdi e blu nelle aree urbane e nelle aree protette intra ed extra cittadine. Scopo dell’iniziativa è sviluppare queste aree come spazi multifunzionali che siano, non solo accessibili e sicuri, ma capaci di stimolare la socialità e la coesione della comunità. 

whow.png

Water Health Open knowledge - WHOW

Il progetto WHOW (Water Health Open knoWledge), finanziato nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility (CEF) TELECOM, mira a sviluppare una infrastruttura per la generazione di un vasto ecosistema di dati in grado di allargare le conoscenze sulle relazioni che intercorrono tra lo sfruttamento delle risorse idriche e la diffusione delle malattie.