Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Life + One deer, two Islands

One deer, two Islands: conservation of Red Deer Cervus elaphus corsicanus in Sardinia and Corse

LIFE11 NAT/IT/000210

Il LIFE+ Nature sul Cervo sardo è denominato "Conservation of Red Deer Cervus elaphus corsicanus in Sardinia and Corse - One deer two islands" , approvato con codice LIFE11 NAT/IT/000210, e prevede una serie di attività finalizzate all'aumento dell'areale di diffusione della specie sul territorio della Sardegna e della Corsica, mediante interventi di reintroduzione e restocking, la creazione di corridoi ecologici per la dispersione degli individui  (interventi su aree forestali e agricole) e l’ aumento della variabilità genetica nelle popolazioni originatesi a partire da pochi soggetti. Verrà anche realizzato un piano di comunicazione per consentire la divulgazione delle attività svolte nel corso del progetto, attraverso sistemi di comunicazione web ed incontri con i portatori di interesse e le popolazioni locali, altre che mediante un convegno internazionale sulla conservazione del Cervo sardo.
Il progetto prevede, inoltre, l'analisi delle ricadute economiche sociali e culturali nelle aree interessate al fine di evidenziare eventuali criticità e la realizzazione di interventi di valorizzazione culturale della specie nelle due Isole.
Al temine degli interventi verrà prodotto un Action Plan internazionale che determinerà le azioni necessarie per la conservazione e la gestione del Cervus elaphus corsicanus in tutto il suo areale di diffusione.

I partner del progetto sono l’Ente Foreste Sardegna, il Parco Regionale Corso, l’ISPRA, la provincia del Medio Campidano e la Provincia dell’Ogliastra.

Sito del progetto