Reticula

Azioni sul documento

Reti ecologiche, greening e green infrastructure nella pianificazione del territorio e del paesaggio

Rivista tecnico-scientifica online pubblicata sul sito ISPRA sezione Pubblicazioni – Periodici Tecnici

 

RETICULA - dal latino piccola rete, piccola maglia - nasce nel 2012 come newsletter del GdL Nazionale Reti Ecologiche e Green Infrastructure, con l’obiettivo di contribuire alla disseminazione delle conoscenze e delle novità relative al tema della naturalità diffusa, in funzione dei suoi molteplici effetti ambientali, alle pratiche di progettazione e agli strumenti di gestione ad esso collegate, nonché di mettere a sistema e favorire sinergie tra il know-how del mondo accademico e le prassi pianificatorie e progettuali che vedono coinvolti sia le amministrazioni che il mondo professionale. 
La rivista è rivolta ai rappresentanti delle Amministrazioni locali e centrali, delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, del mondo accademico e della libera professione, quale piattaforma di interscambio informativo e disciplinare tra tutti gli attori della specifica filiera sui temi della connettività ecologica, della green infrastructure, dei servizi ecosistemici, delle ecosystem-based  e nature-based solutions, della governance ambientale connessa ad una pianificazione ecosensibile del territorio e del paesaggio nonché del greening.

Oggi RETICULA, che conta oltre un migliaio di iscritti ed è in continua crescita, ha assunto la veste editoriale di rivista tecnico-scientifica online e mira ad assumere sempre più un ruolo di riferimento primario all’interno del panorama nazionale.

La rivista ha cadenza quadrimestrale e prevede, per ogni anno, due numeri generalisti ed un numero monografico. Gli argomenti trattati nelle monografie degli anni precedenti  sono stati: nel 2013 Climate change, naturalità diffusa e pianificazione territoriale; nel 2014 Gestione conservativa del suolo e pianificazionee nel 2015 Pianificazione integrata della fascia marino-costiera.

Il Comitato Scientifico della rivista è costituito da Corrado Battisti (Provincia di Roma, Italia), José Fariña Tojo (Universidad Politecnica de Madrid, Spagna), Sergio Malcevschi (Università di Pavia, Italia), Patrizia Menegoni (ENEA, Italia), Jürgen R. Ott (Universität Koblenz · Landau, Germania), Riccardo Santolini (Università di Urbino, Italia).

Il Comitato di Redazione è costituito da Matteo Guccione (ISPRA), Serena D’Ambrogi (ISPRA), Michela Gori (ISPRA), Luisa Nazzini (ISPRA).

Nel 2015 RETICULA ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.

Per la revisione tecnico scientifica degli articoli il Comitato di Redazione si avvale della collaborazione di un gruppo di esperti di comprovata esperienza nei temi trattati da RETICULA. La lista dei revisori è disponibile qui.


 

Per scaricare i numeri pubblicati di RETICULA, nonché per registrarsi come utente della rivista visitare la pagina Pubblicazioni – Periodici Tecnici di ISPRA e compilare il form di registrazione


Chiunque, per quanto di propria specifica competenza, volesse contribuire con un articolo o con una news a RETICULA è invitato a contattare ISPRA settore Pianificazione Territoriale – Dipartimento Difesa della Natura al seguente indirizzo mail reticula@isprambiente.it

Per la redazione di un articolo è necessario far riferimento alle Norme Editoriali della rivista.

Per inviare una news compilare l'apposito format.