Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

L'Anno Internazionale del Pianeta Terra

 

L’Anno Internazionale del Pianeta Terra opera per diffondere il patrimonio inestimabile di informazioni fornite dalle Scienze della Terra, dimostrandone la diretta applicabilità nella vita quotidiana. Toccando infatti ambiti diversi che spaziano dalla salute alla sicurezza, dall’economia all’agricoltura, le geoscienze influenzano stili di vita e costituiscono le fondamenta su cui costruire uno sviluppo realmente sostenibile.
L’estrazione di minerali, ad esempio, determina variazioni nell’economia dei Paesi in base alla domanda e all’offerta di tali materiali; le applicazioni geofisiche permettono l’individuazione di sostanze pericolose giacenti nel sottosuolo; il rilevamento delle cavità negli insediamenti urbani tutela le popolazioni dal rischio di crolli, frane o smottamenti.
Creare consapevolezza del ruolo strategico delle Scienze della Terra per il futuro della Società rappresenta dunque l’obiettivo primario dell’Anno Internazionale. Tale traguardo è raggiungibile solo attraverso un impegno condiviso: l’armonizzazione dei provvedimenti relativi all’utilizzo delle risorse naturali e alla salvaguardia della natura, della biodiversità e della geodiversità. Questi sono i passi da compiere attraverso il dialogo tra scienziati, politici e decisori. È infatti essenziale che lo scambio di informazioni valichi i confini degli ambiti scientifici, stimolando discussioni sugli aspetti prioritari delle azioni da intraprendere.
Un grande progetto mondiale di ricerca e comunicazione geologica, che coinvolge 192 Stati, 26 partner associati ed un crescente numero di organizzazione internazionali di tutti i continenti, quello che l’Unesco, con la proclamazione dell’IYPE , ha voluto iniziare nel 2008 e che di fatto durerà per tutto il 2009.
L’inaugurazione italiana dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra è stata ospitata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Durante, il discorso tenuto nei Giardini del Quirinale, in occasione della tradizionale Festa di Primavera, il Capo dello Stato italiano ha auspicato una crescita della coscienza ambientale in Italia
L’auspicio, così come espresso dal sottotitolo conferito alla manifestazione, Le Scienze della Terra per la Società, è che si riesca ad imprimere una sensibilizzazione delle coscienze così profonda da determinare un cambiamento di percezione, di condotta e, dunque, di vita.