Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

OneGeology: on line il primo google geologico della storia

OneGeology

 

Nato nel 2007, OneGeology è il più grande progetto di mappatura geologica finora mai realizzato, a cui partecipano ben 79 Nazioni da tutto il mondo.
Tramite l’innovativa tecnologia detta Web Map Service, che supera quella di Google Earth grazie ad un modello distribuito, dinamico e sostenibile, in grado di lasciare i dati nei siti delle nazioni provider, affinché siano meglio custoditi e costantemente aggiornati, OneGeology realizza la prima mappa geologica dell’intero pianeta on line.
In questo modo l’intero pubblico mondiale del web ha a disposizione gratuitamente una completa cartografia geologica digitale con una moltitudine di dati provenienti direttamente dai produttori, ormai non più esclusivi detentori di queste preziosissime informazioni.
Fiore all’Occhiello dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra, attualmente OneG ha accesso alle banche dati dei diversi Servizi Geologici Nazionali che contengono i risultati di più di 170 anni di ricerche geologiche nel mondo. Inoltre possiede la capacità di mappare migliaia di diverse formazioni rocciose, dalle più antiche fino a quelle più recenti e ancora in via di formazione.