Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

LIFE+IMAGINE

Il progetto LIFE+IMAGINE riguarda la gestione integrata della zona costiera (GIZC) e il potenziamento della base conoscitiva relativa alle politiche ambientali e di gestione dei dati per la pianificazione e la governance della costa.
LIFE+IMAGINE implementa un’infrastruttura basata su servizi web per l’analisi ambientale, che integra nella propria architettura le regole europee INSPIRE, SEIS e GMES/Copernicus. Servizi Web già esistenti saranno adattati e personalizzati durante il progetto per fornire funzionalità di supporto alla gestione integrata della zona costiera (GIZC).
LIFE+IMAGINE, attraverso metodologie di analisi ambientale, fornisce informazioni operative di supporto alla pianificazione costiera, al processo decisionale e alla relazione sullo stato dell’ambiente in due siti pilota (Liguria e Toscana), con particolare riferimento a due scenari ambientali:

Scenario Frane costiere:

  • (ri) formulazione di modelli per l’analisi del rischio, basati su dataset INSPIRE-compliant;
  • definizione di procedure standard per creare mappe di rischio per le frane costiere, relativamente a eventi meteorologici particolari e alla loro area di incidenza;
  • definizione di procedure per valutare l’impatto ambientale, attraverso un set di indicatori per stimare la % di popolazione/territorio/infrastrutture coinvolte da frane o eventi alluvionali.

Scenario Consumo del Suolo:

  • creazione, partendo da dati multi-sorgente, di indicatori sul consumo del suolo in area costiera, che includano anche informazioni storiche;
  • monitoraggio dei cambiamenti nella copertura del suolo, nell’uso del suolo e relativa impermeabilizzazione del suolo negli anni passati.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito del progetto, dove è anche possibile scaricare le brochure informative in duplice lingua; per aggiornamenti e news ci si può iscrivere al gruppo di progetto su LinkedIn.


LinkedIN Group: https://www.linkedin.com/groups/7498262

Per maggiori dettagli si prega di prendere contatto con:
Dott. Carlo Cipolloni: carlo.cipolloni@isprambiente.it