Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Fiera di turismo industriale B-Industrial

Fiera di turismo industriale B-Industrial - Barcellona, 21-23/04/2017

  • Quando dal 21/04/2017 00:00 al 23/04/2017 00:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Barcellona
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

B-Industrial è una fiera dedicata al turismo industriale che sarà organizzata dal 21 al 23 aprile 2017 all'interno di B-Travel, fiera del turismo organizzata a Barcellona.
Sarà la prima volta che il mondo della cultura industriale avrà uno spazio dedicato alla sua promozione turistica, all'interno di una manifestazione di settore. I soggetti più impegnati nella valorizzazione di questo patrimonio in Italia potrebbero approfittare dell'occasione per aumentare la sua conoscenza anche al di fuori dei confini nazionali. Oltre a ciò, sarà una possibilità di scambio di esperienze e di relazioni con operatori provenienti da diversi Paesi europei.
Da anni ormai esiste un movimento di professionisti, imprese, soggetti pubblici e privati che si sta occupando di promuovere questo particolare tipo di turismo. Questo impegno è sfociato in iniziative come ERIH (European Route of Industrial Heritage) o i Congressi Internazionali del Turismo Industriale organizzati negli anni scorsi e finanziati anche dall'Unione Europea. Ora questo movimento è riuscito a creare un'importante occasione di promozione, che può diventare un appuntamento di rilievo nel tempo, se vedrà la presenza dei principali protagonisti del settore.
Riguardo l'Italia, nell'ottica della creazione di una rete nazionale e di condivisione dei costi dell'iniziativa, AIPAI si potrebbe porre come capofila di una serie di soggetti che operano sul territorio. A cominciare proprio dalla rete delle miniere, la cui Giornata Nazionale organizzata da AIPAI, ISPRA e altri attori del settore minerario e geologico, si è imposta come il più importante evento di turismo industriale in Italia. Sono previsti, oltre ai consueti stand espositivi, momenti di confronto e presentazione tra i partecipanti alla fiera. Potrebbe diventare un'importante vetrina per i musei e le istituzioni di cultura mineraria che avrebbero anche l'opportunità di entrare in diretto contatto con esperienze simili di altri Paesi.

Sito B-Industrial

Sito di B-Travel