Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Monitoraggio degli interventi urgenti finanziati ai sensi del DL 180 98

L'ISPRA svolge attività di monitoraggio tecnico-attuativo sui programmi di interventi urgenti per la riduzione del rischio idrogeologico di cui al D.L. 180/98 e successive modifiche e integrazioni.
Il monitoraggio, attuato per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, riguarda oltre 4.700 interventi distribuiti sull’intero territorio nazionale per oltre 4,5 miliardi di euro.
Il numero d’interventi monitorati e le modalità stesse del monitoraggio (contatti con gli enti coinvolti, sopralluoghi e relazioni) fanno dell’attività condotta dall’ISPRA uno dei pochi esempi in Italia di verifica sistematica su interventi finanziati dallo Stato, in grado di fornire la costante disponibilità di informazioni aggiornate circa lo stato di attuazione, le caratteristiche tecniche e la conformità delle opere agli obiettivi dell’intervento finanziato.
Attualmente i dati e le informazioni raccolte nell’ambito del monitoraggio costituiscono la base informativa su cui è stato avviato e sviluppato il progetto ReNDiS (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo), attraverso il quale è possibile l’accesso e la consultazione, sul sito web, delle caratteristiche e dello stato di attuazione dei singoli interventi.