Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto PanGeo

PanGeo (Enabling Access to Geological Information in Support of GMES) è un progetto della Comunità Europea, finanziato nell’ambito del VII Programma Quadro. Il progetto, della durata di tre anni, è iniziato il 1 febbraio 2011 con l’obiettivo di fornire libero accesso a informazioni relative a geohazards nell’ambito del programma Copernicus (http://copernicus.eu/), in precedenza noto come GMES (Global Monitoring for Environment and Security). In particolare, verranno fornite informazioni, secondo gli standard INSPIRE e liberamente accessibili online, relative a pericoli di natura geologica presenti nei territori di 52 delle più popolose città europee.
Tali dati verranno resi accessibili dai 27 Servizi Geologici europei, sia attraverso una infrastruttura di condivisione  di One-Geology Europe, sia attraverso Google Earth™. Ogni Servizio Geologico produrrà un Ground Stability Layer, con relativa interpretazione, ottenuto dall’integrazione di: dati satellitari PSInSAR (in grado di evidenziare eventuali velocità di movimento subverticale del terreno), dati geologici e di pericolosità geologica già in possesso dei Servizi geologici, dati contenuti nel GMES Land Theme’s Urban Atlas (20 classi di uso del suolo alla scala 1:10000).
Il Servizio Geologico d’Italia dell’ISPRA, in quanto partner del progetto, ha il compito di realizzare due Ground Stability Layers, con i relativi documenti di testo descrittivi (Geohazard Description), contenenti i dati di pericolosità  geologica (ad esclusione delle alluvioni) relativi alle città di Roma e di Palermo.
Il prodotto finale sarà il risultato della collaborazione stretta da ISPRA con le Autorità locali, in particolare con Roma Capitale - Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e con il Comune di Palermo - Settore Pianificazione Territoriale e Mobilità.
I metadati relativi ai vari strati informativi dei Geohazards sono reperibili nel catalogo del portale del Servizio Geologico d’Italia.

Sito web del progetto PanGeo

 

pangeo1.jpg
Distribuzione dei PSI (ERS-1/2 1992-2000) sul territorio di Roma
pangeo2_small.jpg
Distribuzione dei PSI (ERS-1/2 1992-2001) sul territorio di Palermo