Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

BRISEIDE - BRIdging SErvices, Information and Datafor Europe

 

ImgIl progetto BRISEIDE (BRIdging SErvices, Information and Data for Europe) è  un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma ICT PSP (Policy Support  Programme). Partecipano al progetto 15 partner europei coordinati dalla Fondazione Graphitec.  Il progetto è iniziato il 1 marzo 2010 per una durata di 30 mesi.

Gli obiettivi del progetto sono  la realizzazione di (1) modelli di dati di natura spazio-temporale nel contesto di progetti europei in ambito INSPIRE  conclusi o tuttora in corso (p.es. nel contesto del GMES, eContentPlus);  (2) applicazioni (p.es. di utilità in ambito Protezione Civile), basate sull’integrazione delle banche dati e servizi esistenti; (3) servizi aggiuntivi per la gestione, il processamento, l’analisi e la visualizzazione interattiva spazio-temporale dei dati.
BRISEIDE sarà applicato, testato e validato nel contesto delle applicazioni di Protezione Civile, utilizzando temi rilevanti in ambito INSPIRE, attraverso una rete di stakeholders, data providers, partner tecnologici, e utilizzatori finali. La fase Pilota operativa durerà 12 mesi e sarà incentrata su eventi concreti.
ISPRA, e in particolare il Dipartimento Difesa del Suolo /Servizio Geologico d’Italia, è partner del progetto. Il suo ruolo consisterà essenzialmente nella definizione degli user requirements nelle fasi iniziali del progetto (WP1) e nello sviluppo di due progetti pilota riguardanti l’impatto degli effetti geologici indotti dai terremoti e il rischio da frana (WP3).