Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Indicazioni per la compilazione delle Note Illustrative

 

Note Illustrative

 

Le Note illustrative costituiscono il documento dove è possibile riportare tutte le informazioni e le sintesi che, per ovvie esigenze di spazio, non possono figurare nel campo carta e nella cornice del foglio. In questo senso, le Note illustrative devono essere considerate parte integrante del foglio, a completamento del quale è possibile produrre schemi, diagrammi, sezioni, tabelle, foto e quant’altro ritenuto utile. Sarà anche possibile riportare stralci di rilevamenti a scala maggiore di 1:50.000, per rappresentare con maggior dettaglio aree a tettonica e/o stratigrafia complessa.
Oltre alla funzione di integrazione del foglio, le Note illustrative possono essere lo strumento per mettere in luce problematiche irrisolte e temi da approfondire, nonché per mettere a confronto interpretazioni differenti.
Preme sottolineare che, essendo le Note illustrative uno strumento tecnico-scientifico utilizzato dall’intera comunità dei geologi – e non solo – si raccomanda di esporre preliminarmente i dati fondamentali, in modo chiaro e più semplice possibile, proseguendo con sempre maggior dettaglio analitico, fino ad arrivare a sintesi ed interpretazioni fruibili dagli "esperti" e specialisti.
Come contenuto minimo, le Note illustrative devono comprendere i seguenti titoli, articolati come segue:
 
  1. INTRODUZIONE
  2. STUDI PRECEDENTI
  3. CENNI DI GEOMORFOLOGIA E INQUADRAMENTO GEOLOGICO
  4. STRATIGRAFIA
  5. TETTONICA
  6. ELEMENTI DI GEOLOGIA TECNICA E APPLICATA
  7. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
 
L’ampiezza dei vari argomenti dipenderà ovviamente dalla tipologia dell’area compresa e, conseguentemente, dalle problematiche geologiche affrontate. Possono essere aggiunti capitoli, paragrafi e sottoparagrafi per approfondire determinate tematiche (ad. es., petrografia, sedimentologia, geologia marina). Per esigenze di omogeneità, comunque, le Note illustrative dovranno sempre conformarsi a quanto riportato nei Quaderni, serie III, n. 12, per quel che riguarda le indicazioni generali.
Al titolo dei vari argomenti può essere aggiunto, tra parentesi, il nome dell’estensore o degli estensori.
 
Link utili