Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Soil4Life

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma LIFE - Sottoprogramma Ambiente – Settore Prioritario “Governance e informazione in materia ambientale”, ha come obiettivo  principale  quello di promuovere l’uso sostenibile ed efficiente del suolo in Italia e in Europa massimizzando l’erogazione di servizi ecosistemici (inclusi quelli produttivi) senza peggiorare e, dove necessario, migliorando, la matrice suolo nelle proprietà chimiche, fisiche e biologiche che la abilitano. Il progetto prevede un set di azioni incentrate su attività di formazione e campagne di sensibilizzazione che promuovano un uso sostenibile del suolo.

Al progetto partecipano per l’Italia Legambiente Onlus (Capofila), Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, Agenzia regionale per l'agricoltura e le foreste (Lombardia), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Politecnico di Milano, Roma Capitale. Partner stranieri: the Coordinating Committee for International Voluntary Service (Francia); Udruga Zelena Istra-Green Istria (Croazia).

Il ruolo di ISPRA è quello di contribuire all’analisi delle politiche esistenti a livello europeo e nazionale sul tema della gestione sostenibile del suolo come base per la realizzazione del materiale a supporto della comunicazione e informazione per ciascuna tematica (es. pianificazione territoriale, politiche urbanistiche, pratiche agricole/economiche, formazione e comunicazione, ecc.); di adattare e diffondere il tool sviluppato nell’ambito del progetto LIFE Soil Administration Models 4 Community Profit (SAM4CP LIFE13 ENV/IT/001218) di supporto alle decisioni delle amministrazioni locali per la valutazione dei costi per i servizi ecosistemici dovuti al consumo di suolo; di implementare, attraverso il coinvolgimento del SNPA, dei tavoli tecnici regionali sul consumo di suolo.

Finanziamento complessivo € 1.751.861

Durata del progetto: Inizio 01/10/2018 fine 31/03/2022

Carta Nazionale dei principi sull'uso sostenibile del suolo

Libro bianco sulla gestione sostenibile del suolo

 

Sito ufficiale del Progetto

Video - Soil4Life per la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Video - Soil4life - Obiettivo 2050

Video - Soil4Life - Roma perde terreno al ritmo di 100 ettari all’anno

Video - Soil4Life - La relazione tra suolo e cambiamenti climatici

Video - Soil4Life - l'essenziale è invisibile agli occhi

Video - Soil4Life - legge sul consumo di suolo

Video "Neanche il Covid ferma il consumo di suolo. Speciale Roma e Milano"

Video - Soil4Life - per le scuole

Video "Ecco cosa significa perdere terreno"

Video sul monitoraggio del territorio

Video realizzato per la pubblicazione da parte della Commissione europea della strategia per il suolo