Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Che cos'è un Parco Geominerario

Per ogni sua attività l’uomo attinge alla natura, nel corso dei millenni ha imparato ad utilizzare sempre più le risorse che essa mette a disposizione.
I minerali in senso lato e le rocce hanno costituito una materia molto utile alla vita umana, e per poterli estrarre e sfruttare al meglio sono state elaborate tecniche e sistemi ingegnosi.
Un parco minerario è un territorio che è stato oggetto di estrazione di minerali o di altri materiali geologici dalla terra (miniera).
La stessa estrazione delle sostanze utili ha comportato una trasformazione sostanziale del paesaggio, modificando l’aspetto sia dell’area del sito di estrazione (miniera o cava) sia di tutto l’intorno in cui si collocano le aree di prima lavorazione. Spesso le attività di villaggi e paesi sono state imperniate sulle attività estrattive.
I parchi minerari sono nati con l’intento di recuperare queste aree e restituirle alla collettività, valorizzandone le caratteristiche culturali ed ambientali.
Proprio per questo ruolo cardine che i siti geominerari hanno svolto nel corso dei secoli, la recente normativa sui Beni Culturali (Codice dei beni culturali e del paesaggio, DL 22 gennaio 2004, n.42 Art. 10 comma 4) quando questi presentino caratteristiche storiche ed etnoantropologiche, li include tra i beni culturali da tutelare.
Inoltre la stessa legge riconosce come Beni paesaggistici “Parti omogenee di territorio i cui caratteri derivino dalla natura, dalla storia umana o dalle reciproche interrelazioni”.
Nel territorio italiano, fortemente antropizzato, diverse aree, in cui l’attività estrattiva è cessata del tutto o in parte, presentano tali caratteristiche; alcune di queste, seguendo iter burocratici differenziati hanno ottenuto riconoscimenti specifici, diventando parchi ecomusei, villaggi minerari.
A differenza dei parchi naturali che tutelano ecosistemi, oltre che specie, quelli geominerari, forse la tipologia di parco meno conosciuta, non necessitano di continuità spaziale per perseguire i propri obbiettivi di tutela, per questo i Parchi geominerari, spesso sono costituiti da più siti puntiformi (miniere, industrie di lavorazione, musei) che possono essere distanti anche diversi chilometri uno dall’altro, e che per le loro funzioni, risultano parte di uno stesso sistema produttivo e contribuiscono a ricostruire la storia delle attività umane, e la complessa articolazione delle strutture geologiche.