Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sviluppo sostenibile

logo.jpg

ARTES 5.0 – Restart Italy

Il Progetto è finanziato nell'ambito del Digital Europe Program, European Digital Innovation Hubs (DIGITAL-2021-EDIH-01), il programma europeo che ha lo scopo di promuovere l’adozione delle tecnologie digitali, in particolare Intelligenza Artificiale e robotica e favorire valori di sostenibilità e di resilienza incentrati sull'uomo.

 

BBCircle - Biomateriali, Biocombustibili, Sequestro della CO2 e Circolarità. Studio sull’implementabilità di Bioraffinerie nella Regione Lazio

Il progetto BBCircle si propone di valutare, attraverso un’indagine di contesto, una campagna sperimentale a scala di laboratorio e una fase di analisi teorica condotta mediante analisi del ciclo di vita e degli indicatori di circolarità, la realizzabilità tecnica e le performance ambientali di sistemi, applicabili a livello locale per la produzione di vettori energetici ad elevatissimo rendimento (bioidrogeno) e materiali adsorbenti o ammendanti (hydrochar) attraverso processi biochimici, elettrochimici e termici applicati a scarti e rifiuti organici biodegradabili.

 

Progetto GELSO

Il progetto GELSO - GEstione Locale per la SOstenibilità - è uno strumento di informazione ambientale che propone un approccio integrato alla sostenibilità a partire da temi che rappresentano nodi chiave per le politiche ambientali di scala locale come l’economia circolare, le smart cities e i cambiamenti climatici. GELSO ha l’obiettivo di individuare, valutare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità attuate in Italia.