Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Assessing the bioenergy potential of forest and out of forest in Latium

Obiettivo di questo rapporto è quello di elencare gli elementi di fornitura del  legno nella regione Lazio e sviluppare una metodologia  per la valutazione delle risorse  facilmente applicabile anche in altre regioni italiane  così come in altre regioni del Mediterraneo.  
Stime per  un'analisi quantitativa  circa le possibilità di approvvigionamento di legno aggiuntivo, senza aumentare le pressioni sull'ambiente, devono infatti  basarsi sui migliori dati disponibili.
Una notevole quantità di biomassa può essere tecnicamente disponibile per sostenere obiettivi di energia rinnovabile  anche  in presenza di rigorosi vincoli ambientali.
Il potenziale della biomassa primaria compatibile con l'ambiente è pari a 0,67 sostanza secca (dm) milioni di tonnellate (Mt) di legno. Gran parte di questo importo deriverebbe dall'utilizzo di cedui (0,47 dm t), un contributo significativo da siepi arboree forestali (0,06 dm Mt) e da brevi piantagioni di rotazione (0,11 dm Mt). Questo potenziale di bioenergia rappresenta circa 219.000 tonnellate equivalenti di petrolio (tep), il 2,4% del fabbisogno di energia primaria della regione Lazio, e il 2,3% del consumo di energia primaria corrente (9.801 ktep).

Scarica la pubblicazione