Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Avvio dello User Forum Nazionale del Programma Copernicus

Tra gli obiettivi della riunione del Tavolo interministeriale del 7 luglio 2014, avente lo scopo principale di approvare i gli indirizzi generali, le procedure e le priorità per la politica nazionale nel settore spaziale, è emersa la necessità di istituire un apposito Gruppo di lavoro di carattere tecnico a geometria variabile, a Coordinamento PCM, per definire delle linee di indirizzo nazionale per massimizzare i ritorni sul nostro Paese in termini industriali e di servizi applicativi del Programma europeo Copernicus.

  • Avvio dello User Forum Nazionale del Programma Copernicus
  • 2014-12-03T10:00:00+01:00
  • 2014-12-03T13:00:00+01:00
  • Tra gli obiettivi della riunione del Tavolo interministeriale del 7 luglio 2014, avente lo scopo principale di approvare i gli indirizzi generali, le procedure e le priorità per la politica nazionale nel settore spaziale, è emersa la necessità di istituire un apposito Gruppo di lavoro di carattere tecnico a geometria variabile, a Coordinamento PCM, per definire delle linee di indirizzo nazionale per massimizzare i ritorni sul nostro Paese in termini industriali e di servizi applicativi del Programma europeo Copernicus .
  • Quando il 03/12/2014 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Tale necessità nasce anche a valle dei risultati del Workshop Nazionale degli Utenti Copernicus tenutosi in data 27 Giugno 2014, al quale hanno partecipato le rappresentanze del tavolo di coordinamento interministeriale, della ricerca, dell’industria e dell’impresa. L’evento ha avuto lo scopo di tracciare il quadro nazionale e pan‐europeo nel merito dello sviluppo e stato di attuazione del programma di osservazione della Terra europeo Copernicus e dei relativi servizi, con particolare focus sulle esigenze degli utilizzatori (intermedi e finali), sia istituzionali che privati, e con l’ulteriore obiettivo di stimolare una domanda nazionale, qualificata, autorevole e coordinata a tutti i livelli di servizio offerti dal Programma.

Il Gruppo di Lavoro interministeriale sopramenzionato è stato convocato in data 3 dicembre 2014 per avviare due forum di discussione finalizzati ad un dialogo costruttivo ed a supporto della definizione di linee di indirizzo nazionale sopra citato: Lo User Forum Nazionale di Copernicus (Coordinato dal Presidente ISPRA B. De Bernardinis) ed il Gruppo per la politica industriale nazionale di Copernicus (Coordinamento MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico).

Lo User forum Nazionale consiste in un Tavolo preposto alla raccolta dei requisiti degli utenti finali ed intermedi per una posizione nazionale concordata ed armonizzata verso il Comitato Copernicus Europeo, coerente con le esigenze istituzionali, dell’impresa e della politica industriale spaziale del Paese.

Lo User Forum Nazionale è costituito da rappresentanze nazionali di raccordo istituzionale verso l’Europa e da partecipanti ad attività chiave per lo sviluppo della componente nazionale di Copernicus.

 

Relatore Presentazione
Delegated Agreement EC-ESA per l’implementazione del programma Copernicus
Laura Candela – ASI
Pdf
EC – Eumetsat delegated agreement. Implementazione del programma Copernicus
Brig. Gen. Luigi De Leonibus/ USAM-SMA
Pdf
"Delegated Agreements” per i Servizi Copernicus e posizioni dello User Forum
Prof. Bernardo De Bernardinis - Presidente ISPRA
Pdf