Notizie

Azioni sul documento
Pubblicazione documento "Fostering the uptake of copernicus and space applications"
Forum Nazionale degli Utenti Copernicus - Relazione della riunione del 2 Febbraio 2017
Gathering Climate Change User Requirements for the next generation of the Copernicus Space Component
È on-line l’anagrafe dei prodotti Copernicus
Il monitoraggio delle trasformazioni del territorio e del paesaggio
Il continuo processo di trasformazione del territorio e del paesaggio, legato allo sviluppo urbano e infrastrutturale, alle attività agricole e alle dinamiche insediative, impatta profondamente sull’equilibrio ambientale a scala locale e globale. Il suolo ne è una componente essenziale e, tra le manifestazioni più evidenti collegate alla perdita di capitale naturale, vi è la sua alterazione dovuta all’occupazione di superficie originariamente agricola, naturale o seminaturale e all’incremento della copertura artificiale di terreno (consumo di suolo).
Uso del prodotto Copernicus a supporto delle Emergenze
Il programma europeo Copernicus mette a disposizione delle Protezioni Civili degli Stati Membri un servizio di cartografia rapida (Rush Mode) per la produzione di mappe di valutazione del danno provocato da disastri naturali o causati dall’uomo.
Necessità: implementare un sistema satellitare per la raccolta e la catalogazione di librerie spettrali da dato satellitare e dato in-situ
Le librerie di dati spettrali raccolti in situ, on site ed ex situ sono una chiave che permette di leggere attraverso i satelliti iperspettrali informazioni sullo stato delle matrici ambientali terrestri, in particolare quelle del suolo. L’aumento della consapevolezza sui cambiamenti climatici e sugli impatti dell’uomo fa sentire l’esigenza di avere queste informazioni sempre più aggiornate. La facilità con cui queste informazioni risultano disponibili dipende fortemente dalla qualità e disponibilità dei dati spettrali e dal modo in cui sono presentati.