Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Workshop Copernicus "Monitoraggi e controlli ambientali"

  • Quando il 18/10/2018 dalle 14:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In che modo il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente utilizza i dati e i servizi del Programma europeo di osservazione della Terra? Il workshop del Forum Nazionale degli Utenti Copernicus presenta le esperienze operative di Ispra e delle Agenzie ambientali, nonché nuove prospettive future per il lavoro quotidiano di monitoraggio e controllo ambientale affidato al SNPA. Ispra, Arpa Lombardia, Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia e Liguria presenteranno le loro esperienze nell'utilizzo di Copernicus nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del territorio. Il workshop è aperto a tutte le realtà di Copernicus, dalle imprese al mondo accademico.

Programma

Presentazioni

Monitoraggi e controlli, il ruolo dell’innovazione e degli strumenti di OT per l’efficacia e la sostenibilità operativa (A. Bratti, DG ISPRA)

Uso dell'Osservazioni terrestre in Arpa Lombardia (E. Zini, G.Sgorbati-Arpa Lombardia)

Esperienze Copernicus in Valle d'Aosta (U.Morradi Cella, G.Agnesod-Arpa Valle d'Aosta)

Dal controllo a campione al monitoraggio agro-ambientale massivo dei sussidi in agricoltura: Il successo in Area Test del programma Copernicus (S. Lorenzini-Direttore AGEA Coordinamento)

Esperienze di Telerilevamento (anche Copernicus) in ArpaFVG (F. Stel- Arpa FVG)

Utilizzo dei servizi Copernicus nell’ambito della modellistica marina (R. Bertolotto, S.Magrì,P. De Gaetano, M.Quagliati-ARPAL)

Sviluppo di servizi di downstream orientati al supporto all’applicazione delle Direttive Europee sul mare; caso di studio in area alto-adriatica,Progetto CADEAU (A.Bruschi-ISPRA)


Per le iscrizioni scrivere a copernicusufn@isprambiente.it"