Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Suolo e biodiversità: opportunità per il nuovo millennio

La scienza del suolo scende in campo su un tema ecologico di attenzione mondiale per studiare ed evidenziare un aspetto chiave per il futuro dell’equilibrio planetario, la biodiversità del suolo, dando il suo contributo anche per approfondire e favorire il ruolo della pedologia nel panorama scientifico e professionale nazionale.

In occasione dell'inizio di questo anno (2010, designato dall'ONU "anno internazionale della biodiversità"), vengono presentate ed evidenziate l'importanza e le potenzialità della biodiversità propria dall'ambiente edafico, che ne rappresenta la componente più ricca e utile.

Il suolo è l’elemento cardine tra la litosfera, l’idrosfera, l’atmosfera e la biosfera. L’analisi e il monitoraggio della biodiversità edafica consentono di aiutare la corretta gestione del territorio e la reale sostenibilità delle risorse, nonostante la biologia del suolo sia ancora la cenerentola delle discipline biologiche.

Diretto ai professionisti e ricercatori del suolo, il seminario è volto a raccogliere un decalogo di buone pratiche per la gestione sostenibile del suolo.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Atti del seminario nazionale "Suolo e biodiversità : opportunità per il nuovo millennio" (pdf - 2 mb)
Ispra
Atti
/2012
978-88-448-0549-4