Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Relazione annuale sul tenore di zolfo dell'olio combustibile pesante, del gasolio e dei combustibili per uso marittimo utilizzati nel 2013

Il contenimento del tenore di zolfo di alcuni combustibili liquidi utilizzati nell’Unione Europea costituisce una delle misure principali per l’attuazione della strategia europea nel contrasto dell’acidificazione degli ecosistemi. In particolare la Direttiva 1999/32/Ce e le sue successive modifiche regolamentano l’utilizzo dell’olio combustibile pesante, gasolio e dei combustibili marini nel territorio e nelle acque territoriali degli Stati membri.

A livello nazionale l’art. 298 comma 2-bis del Decreto legislativo 152/06 stabilisce che l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), sulla base dei dati e delle informazioni fornite dagli operatori del settore e dalle autorità preposte ai controlli, elabori una relazione annuale sul tenore di zolfo dell’olio combustibile pesante, del gasolio e dei combustibili per uso marittimo utilizzati in Italia nell’anno precedente. Sulla base di tale relazione il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare prepara un rapporto che trasmette alla Commissione Europea.

Il documento illustra dati e risultati relativi alla relazione predisposta dall’ISPRA per l’anno 2013.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico.

Scarica la pubblicazione (pdf - 2 Mb)

ISPRA
Documenti tecnici
/2014