Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gli habitat in Carta della Natura - schede descrittive degli habitat per la cartografia alla scala 1:50.000

Il Manuale descrive gli habitat utilizzati nel sistema Carta della Natura per la cartografia degli habitat alla scala 1: 50.000 al fine di garantire un riferimento nell'interpretazione a livello nazionale. Gli habitat sono espressi come descritto nel sistema di classificazione CORINE biotopes. Da tale sistema è stato selezionato un sottoinsieme di 230 elementi dalla legenda originale rappresentativi degli habitat cartografabili in Italia alla scala 1: 50.000. Per ogni habitat è riportata la corrispondenza con il sistema di classificazione EUNIS e con gli habitat della rete Natura 2000.
Questo criterio è estremamente funzionale per evidenziare eventuali carenze dell’elenco Natura 2000 negli ecosistemi italiani.
Il manuale è il prodotto dei risultati raggiunti in più di cinque anni di ricerca sul campo effettuata dal personale tecnico di ISPRA. Si tratta di una guida essenziale e pratica: la consultazione è facilitata dalla divisione in schede in molti casi corredate da foto e contenenti per ciascun habitat una sintesi delle principali caratteristiche.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf 14 Mb)

ISPRA
Manuali e linee guida
49/2009
978-88-448-0382-7