Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Guida tecnica per i gestori dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera (SME) - Aggiornamento 2012

Il monitoraggio in  continuo delle emissioni  soggette ai criteri previsti nell’Allegato VI alla Parte V del D.Lgs 152/06 è un obbligo che oramai riveste una sempre maggiore importanza nel panorama della gestione degli impianti industriali. A tal fine l’Unione Europea ha introdotto una serie di norme tecniche di notevole importanza, la cui corretta applicazione è fondamentale per una gestione moderna ed efficiente, anche dal punto di vista ambientale, degli impianti industriali.
Scopo di questo documento è quello di fornire una linea guida al fine di implementare una corretta gestione dei Sistemi di Monitoraggio delle Emissioni (SME), anche attraverso l’applicazione della norma UNI EN 14181:2005. L’implementazione è ottenuta applicando un modello di Manuale di Gestione (MG) degli SME istallati presso impianti soggetti al monitoraggio in continuo, e proponendone una guida alla compilazione. Il documento è stato recentemente aggiornato.

Scarica la pubblicazione (pdf  - 1.8 Mb)

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

ISPRA
Manuali e linee guida
87/2013
978-88-448-0597-5