Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca nel settore della tutela delle acque

La Commissione europea ha adottato un accordo di partenariato  con l'Italia in cui si definisce la strategia per un uso ottimale dei Fondi strutturali e di investimento europei in tale paese. L'accordo odierno apre la via all'investimento di 32,2 miliardi di euro di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione nel periodo 2014-2020. L'Italia riceve inoltre 10,4 miliardi di euro per lo sviluppo rurale e 537,3 milioni di euro per il settore marittimo e della pesca.

I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) in Italia sono: il Fondo europeo di sviluppo regionale; il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale ed il Fondo sociale europeo.

Nel testo definitivo dell'Accordo di partenariato ci sono due importanti novità. La prima riguarda l'aumento delle risorse per lo sviluppo della banda larga (Obiettivo Tematico 2, in gergo OT2). L'altra novità è l'obbligo che ogni programma, nazionale o regionale, sia accompagnato da un Piano di rafforzamento amministrativo firmato dal ministro o dal governatore competente.

Scarica la pubblicazione (16,6 Mb)

Sfoglia la pubblicazione Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android.

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
1/2015
2037-4070