Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca nel settore della tutela delle acque

Il 13 ottobre scorso la Commissione ha adottato un nuovo programma di lavoro, grazie al quale tra il 2016 e il 2017 investirà 16 miliardi di euro nella ricerca e nell'innovazione, nell'ambito del programma europeo Orizzonte 2020.
Le nuove opportunità di finanziamento offerte dal programma di lavoro sono direttamente allineate alle priorità strategiche della Commissione e contribuiranno significativamente al pacchetto per l'occupazione, la crescita e gli investimenti, al mercato unico digitale, all'Unione dell'energia e alle politiche in materia di cambiamenti climatici, al mercato interno grazie a un'industria più forte e a consolidare il ruolo di attore globale dell'Europa.
Orizzonte 2020 si aprirà all'innovazione, alla scienza e al mondo. Il nuovo programma di lavoro 2016-2017 offre opportunità di finanziamento attraverso una serie di inviti a presentare proposte, appalti pubblici e altre azioni come i premi Horizon, che nel complesso coprono quasi 600 temi. La struttura del programma riflette la flessibilità generale di Orizzonte 2020, che si concentra sulle priorità a lungo termine dell'Unione europea e sulle sfide più urgenti per la società, per consentirle di affrontare rapidamente i problemi emergenti, quali focolai di malattie.
Il nuovo programma di lavoro dovrebbe inoltre migliorare l'impatto dei finanziamenti nell'ambito di Orizzonte 2020. In primo luogo, garantirà una maggiore disponibilità di fondi per le imprese innovative grazie alle nuove opportunità di mobilitazione delle risorse sostenute dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), in aggiunta agli oltre 740 milioni di euro destinati a sostenere le attività di ricerca e innovazione in quasi 2 000 piccole e medie imprese (PMI).

Scarica la pubblicazione (pdf - 8,1 Mb)

Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android).

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
4/2015
2037-4070