Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca nel settore della tutela delle acque

La Commissione europea ha accolto con soddisfazione il voto del Parlamento europeo sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) relativo al periodo 2014-2020. Questo voto costituisce una tappa fondamentale per raggiungere un accordo politico entro la fine dell’anno, il che consentirebbe al Fondo di essere operativo a partire da gennaio 2014.
La Commissione si compiace che il Parlamento europeo abbia respinto un aiuto pubblico a favore della costruzione navale e che abbia fissato limiti precisi per gli importi di finanziamento pubblico che gli Stati membri possono destinare alle flotte.
Il FEAMP sosterrà l’attuazione della recente riforma della PCP, in particolare la ricostituzione degli stock ittici, la riduzione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino e la progressiva eliminazione delle pratiche di rigetto in mare che comportano sprechi inutili. Esso intensificherà gli investimenti destinati alla pesca artigianale e all’acquacoltura in quanto fonti di crescita futura e favorirà una migliore raccolta dei dati per permettere di adottare decisioni fondate su elementi probanti. Il Fondo provvederà inoltre ad aumentare il sostegno dell'Unione a favore dei programmi di controllo delle attività di pesca per garantire l'applicazione e il rispetto della norme in materia di pesca sostenibile e responsabile.
Il FEAMP cofinanzierà i progetti parallelamente ai flussi di finanziamento nazionali e ogni Stato membro riceverà una quota del bilancio totale. Gli Stati membri redigeranno un programma operativo, specificando come intendono utilizzare i fondi loro assegnati e, una volta che questo sia stato approvato dalla Commissione, le autorità nazionali decideranno quali progetti desiderano sostenere.

Scarica la pubblicazione (pdf - 1,38 mb)

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
1/2014
2037-4070