Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pubblicazioni

Risultati della ricerca

Viaggio nell’Italia Mineraria - Edizione 2023
Un viaggio attraverso alcuni siti minerari che da Nord a Sud disegnano il nuovo volto dell’Italia delle miniere, oggi trasformate, valorizzate e riconvertite in parchi e musei minerari. Un’esperienza poliedrica che spazia dalla geologia all’ambiente, dal paesaggio alla tecnologia mineraria.
Pubblicazioni di pregio   2023
Efficiency and decarbonization indicators in Italy and in the biggest European Countries - Edizione 2023
Nel rapporto sono state esaminati gli andamenti degli indicatori energetici ed economici in relazione alle emissioni di gas a effetto serra e al consumo energetico. Particolare attenzione è stata dedicata al settore elettrico, uno dei principali attori del sistema energetico nazionale. È stato analizzato il ruolo dei fattori determinanti per le emissioni di gas serra, come la crescita economica, le energie fossili e rinnovabili, l'efficienza di trasformazione, le intensità di carbonio ed energetica. Per quanto riguarda il settore elettrico, sono stati elaborati i fattori di emissione dei gas serra.
Rapporti   386 / 2023
Giornate di Geologia e Storia IIº ciclo
Periodici tecnici   110 / 2023
Azioni e procedure di danno ambientale: la gestione e gli esiti nella prassi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Nell'ottica di realizzare un approfondimento condiviso tra l'ISPRA e il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica il presente Documento affronta il tema delle azioni e delle procedure di danno ambientale descrivendo l'assetto istituzionale di settore ed i risultati raggiunti ed integrando la visuale dell'Istituto, competente a coordinare l'istruttoria tecnico/scientifica in ambito SNPA, e la visuale del Ministero, titolare del potere di attivare le azioni e le procedure.
Documenti tecnici   2023
Bollettino sui finanziamenti alla ricerca
Il G7 rinnova l’impegno per l’oceano Dal 12 al 14 maggio scorso si è tenuto a Sendai in Giappone la riunione dei ministri della ricerca e dell’innovazione dei paesi del G7. Il comunicato finale ha ribadito l’importanza della collaborazione internazionale per sviluppare più approfondite conoscenze sulle funzioni svolte dall’oceano e gli impatti antropici sul suo stato di salute.
Periodici tecnici   2 / 2023
Atlante dei Dati Ambientali. Edizione 2023
L'Atlante dei dati ambientali, un volume che ISPRA pubblica per la prima volta, offre una panoramica e una prima selezione dei principali dati ambientali. Fornisce rappresentazioni cartografiche che mostrano la distribuzione geografica delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, illustrano lo stato dell'intero territorio nazionale.
Pubblicazioni di pregio   2023
Stratigraphy and tectonic evolution of a portion of the Simbruini-Ernici Mountains (Central Apennines - Italy): review and new data from detailed geological mapping
Periodici tecnici   15 (2.3) / 2023
Linee Guida per il censimento e il monitoraggio dei macromiceti in Italia
Le presenti “Linee Guida per il censimento e il monitoraggio dei macromiceti in Italia” costituiscono il frutto dell’impegno e del coinvolgimento dei tanti partecipanti all’iniziativa Open Science del Network per lo studio della diversità micologica (ndm).
Manuali e linee guida   203 / 2023
Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2023. Dati di sintesi
II Rapporto Rifiuti Urbani che presenta i dati relativi all'anno 2022, giunto alla sua venticinquesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell'Economia Circolare dell'ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell'Ambiente.
Rapporti   394 / 2023
Metodi per la stima di livelli di torbidità in aree marine. Criteri di valutazione e gestione
Queste Linee Guida sono il risultato della sinergia di Autori con diverse competenze provenienti da diversi Istituti. Forniscono una rassegna dei metodi di possibile utilizzo per la caratterizzazione della torbidità in diverse aree marine (costiere litoranee, costiere confinate e al largo).
Manuali e linee guida   206 / 2023
Report on Waste from Economic Activities 2023. Summary data
Rapporti   390/bis / 2023
L’ITALIA E L'AMBIENTE: Stato, Prospettive e Scenari
Il nuovo rapporto ISPRA offre a un ampio pubblico - costituito da cittadini, tecnici, ricercatori, osservatori e decisori politici - un’analisi accurata dello stato dell’ambiente in Italia, riferita alle principali strategie economico-ambientali europee come il Green Deal e l’Ottavo programma d’azione per l’ambiente (VIII PAA).
Pubblicazioni di pregio   2023
Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca
La Commissione adotta misure per limitare le microplastiche aggiunte intenzionalmente La Commissione ha adottato lo scorso settembre misure che limitano l'aggiunta intenzionale di microplastiche a prodotti disciplinati dalla legislazione REACH dell'UE sulle sostanze chimiche.
Periodici tecnici   3 / 2023
La stima dei benefici ambientali associati a interventi di mobilità sostenibile: metodologie e risultati
È stata condotta un’analisi degli studi di letteratura nazionali e internazionali sulle attività di stima dei benefici ambientali connessi a progetti di mobilità sostenibile quali la mobilità in condivisione (car   e   bike sharing,   car pooling), le azioni di   traffic calming   (zone 30), la mobilità dolce (spostamenti a piedi o in bicicletta e relative infrastrutture), il   pedibus   e la micromobilità.
Quaderni   26 / 2023
Bilancio di sostenibilità 2023
Il Bilancio di Sostenibilità (BdS) è una delle pubblicazioni più recenti dell’Istituto. Deriva dal processo di innovazione organizzativa che l’ISPRA ha messo in atto dal 2019, nella convinzione che anche per cogliere le sfide della sostenibilità i modelli organizzativi necessitino di aggiornamenti. Uno strumento, il BdS, utile anche alla integrazione tra politiche e strategie e al rafforzamento della partecipazione degli stakeholder.
Documenti tecnici   2023
UAV-based high-resolution mapping of a complex landslide: an example from Basilicata, southern Italy
Periodici tecnici   15 (1.1) / 2023
Le attività di supporto tecnico scientifico dell'ISPRA alla Commissione IPCC del MASE per le istruttorie tecniche relative alle installazioni industriali AIA di competenza statale. Anno 2022
Il presente Rapporto rappresenta il resoconto delle attività istruttorie a supporto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) di competenza statale svolte nel corso dell’anno 2022.
Rapporti   391 / 2023
Bollettino sui finanziamenti alla ricerca
Cop 15, approvato l’accordo sulla biodiversità
Periodici tecnici   1 / 2023
Rome before Rome: a river among two volcanoes. Discovering the relationship between the history of the city and the territory
Periodici tecnici   15 (1.5) / 2023
Sviluppo della mobilità sostenibile in Italia: un’analisi econometrica
Il sistema di mobilità tradizionale genera costi esterni annui elevati e in Italia si valuta che vengano persi annualmente 6 miliardi di euro a causa dell'inquinamento da gas serra e 20 miliardi a causa dell'inquinamento atmosferico locale. La mobilità elettrica è ormai diventata un tema centrale negli attuali tentativi di ridurre l'inquinamento.
Rapporti   377 / 2022