Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pubblicazioni

Risultati della ricerca

Travertine depositional systems of Central Italy: Rapolano Terme and the Acque Albule Basin. An overview of geometries and lithofacies associations of the depositional setting
Periodici tecnici   16 (1.3) / 2024
Geologic evolution and map of Copernicus Crater interior (Moon)
Periodici tecnici   16 (1.1) / 2024
Basin topography and depositional styles controlled by collisional tectonics in the Alps-Apennines junction (Tertiary Piedmont Basin, NW Italy)
Periodici tecnici   16 (1.2) / 2024
Linee guida per la finanza sostenibile
Manuali e linee guida   2024
Applicazione di diversi sistemi di campionamento passivo per il monitoraggio dei gas interstiziali nei siti contaminati (Accordo ISPRA-Unem)
Il documento descrive i risultati di cinque sperimentazioni di campo congiunte tra ISPRA, ARPAV, ARPAE, Eni R&D, Eni Rewind e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sull’applicazione di diversi metodi di campionamento attivo e passivo dei gas interstiziali al fine di valutarne le prestazioni. Le sperimentazioni sono state condotte in due aree dei siti industriali di Porto Marghera e Ferrara caratterizzate dalla presenza di BTEX e solventi clorurati nel sottosuolo.
Quaderni   30 / 2024
Bollettino quadrimestrale sui finanziamenti alla ricerca
Direttiva contro il greenwashing Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo a una direttiva che migliorerà l'etichettatura dei prodotti e vieterà l'uso di dichiarazioni ambientali fuorvianti.
Periodici tecnici   1 / 2024
Bilancio di genere ISPRA 2023. Dati e informazioni 2022
In linea con le previsioni normative si nazionali che internazionali ISPRA ha inserito tra le Azioni previste dal Documento integrato di programmazione per gli anni 2023/2025 la redazione del Bilancio di genere (Bdg), al fine di promuovere le pari opportunità e l’equilibrio di genere tra il personale.
Documenti tecnici   2024
Proposta di un nuovo modello di cartografia geomorfologica a indirizzo applicativo - carta geomorfologica d’Italia - 1:50.000
Periodici tecnici   Volume 13, Fascicolo II - Versione 1.0/2023 / 2023
Reticula n.33/2023
Periodici tecnici   33 / 2023
Pleistocene slope, shallow-marine and continental deposits of eastern central Italy wedge-top basin: a record of sea-level changes and mountain building
Periodici tecnici   15 (1.2) / 2023
Reticula n. 34/2023 - Numero monografico
Coesistenza e gestione dei conflitti tra uomo e fauna selvatica
Periodici tecnici   34 / 2023
Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2021. National Inventory Report 2023
Nel documento si descrive la rendicontazione delle emissioni di gas serra che l’Italia comunica ufficialmente in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea.
Rapporti   383 / 2023
Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme. Annuario dei dati ambientali 2022
Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme, Annuario dei dati ambientali 2022 è un report statistico prodotto dall’ISPRA con l’obiettivo di fornire a decisori politici, pubblici amministratori, tecnici e cittadini informazioni ufficiali sullo stato dell’ambiente nel nostro Paese.
Stato dell'Ambiente   100 / 2023
Reticula n. 32/2023
Periodici tecnici   32 / 2023
Fossil rifted margins in the Alps
Periodici tecnici   15 (1.2) / 2023
Applicazione dell’analisi isotopica per l’apporzionamento della sostanza organica: studio di un invaso artificiale
Con lo studio degli isotopi stabili del carbonio e dell’azoto è possibile quantificare il contributo alla sostanza organica totale derivante o dalla trasformazione naturale della componente biotica o da fonti antropiche come, ad esempio scarichi urbani e/o industriali. Recenti ricerche hanno dimostrato l’efficacia di tali indagini nell’identificazione e valutazione dei contributi alla sostanza organica derivanti da sorgenti multiple, infatti gli isotopi stabili del carbonio e dell’azoto mostrano una composizione isotopica caratteristica della sorgente da cui si originano.
Quaderni   6 / 2023
Bilancio idrologico nazionale: focus su siccità e disponibilità naturale della risorsa idrica rinnovabile. Aggiornamento al 2022
Nell’ambito delle proprie attività nazionali di idrologia operativa, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha sviluppato un modello distribuito denominato BIGBANG – Bilancio Idrologico GIS BAsed a scala Nazionale su Griglia regolare per la valutazione mensile delle componenti del bilancio idrologico, la cui metodologia è descritta nel Rapporto ISPRA n. 339/2021 .
Rapporti   388 / 2023
Qualità dell'aria indoor e rischio radon in Italia e realtà confrontabili: la normativa, la letteratura scientifica, le certificazioni energetiche
Il radon, classificato dalla WHO e dalla IARC come cancerogeno umano di gruppo 1, è la seconda causa di morte per cancro ai polmoni dopo il fumo. In particolari condizioni tende ad accumularsi negli ambienti di vita confinati, costituendo un serio rischio per la salute.
Quaderni   27 / 2023
Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2023
Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2021, è giunto alla sua ventiduesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006.
Rapporti   389 / 2023
Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2023. Dati di sintesi
Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2021, è giunto alla sua ventiduesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006.
Rapporti   390 / 2023