Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Quaderni

I "Quaderni" pubblicati dall'ISPRA abbracciano le diverse attività svolte dall'Istituto. Per questa ragione, il Menù a sinistra offre l'elenco completo dei Quaderni attualmente pubblicati dall'Istituto suddivisi in Serie, a seconda dell'argomento trattato.

 

Applicazione di diversi sistemi di campionamento passivo per il monitoraggio dei gas interstiziali nei siti contaminati (Accordo ISPRA-Unem)
Il documento descrive i risultati di cinque sperimentazioni di campo congiunte tra ISPRA, ARPAV, ARPAE, Eni R&D, Eni Rewind e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sull’applicazione di diversi metodi di campionamento attivo e passivo dei gas interstiziali al fine di valutarne le prestazioni. Le sperimentazioni sono state condotte in due aree dei siti industriali di Porto Marghera e Ferrara caratterizzate dalla presenza di BTEX e solventi clorurati nel sottosuolo.
Quaderni   30 / 2024
Saggio ecotossicologico con Aliivibrio fischeri su matrice solida per acque dolci
Il Quaderno ISPRA illustra i risultati di uno studio collaborativo che ha messo a confronto misure ecotossicologiche eseguite su materiali di prova da laboratori appartenenti ad istituzioni pubbliche (ISPRA, ARPA/APPA, Università e altri Istituti di Ricerca) e soggetti privati. Lo Studio Collaborativo ha portato alla convalida di un metodo specifico per ambienti di acqua dolce per la conduzione del saggio biologico in fase solida mediante il batterio Aliivibrio fischeri.
Quaderni   7 / 2023
Applicazione dell’analisi isotopica per l’apporzionamento della sostanza organica: studio di un invaso artificiale
Con lo studio degli isotopi stabili del carbonio e dell’azoto è possibile quantificare il contributo alla sostanza organica totale derivante o dalla trasformazione naturale della componente biotica o da fonti antropiche come, ad esempio scarichi urbani e/o industriali. Recenti ricerche hanno dimostrato l’efficacia di tali indagini nell’identificazione e valutazione dei contributi alla sostanza organica derivanti da sorgenti multiple, infatti gli isotopi stabili del carbonio e dell’azoto mostrano una composizione isotopica caratteristica della sorgente da cui si originano.
Quaderni   6 / 2023
Verso città resilienti: gli interventi del Programma sperimentale per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano
Il presente Quaderno offre una panoramica delle azioni proposte dai comuni italiani partecipanti al Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, lanciato nel 2021 dal Ministero della Transizione Ecologica (oggi Ministero per l’Ambiente e per la Sicurezza Energetica), in collaborazione con ISPRA e ANCI.
Quaderni   29 / 2023
Qualità dell'aria indoor e rischio radon: rassegna di iniziative e buone pratiche
Il presente Quaderno presenta una ricognizione delle principali iniziative e buone pratiche concernenti la promozione della qualità dell'aria indoor in edifici pubblici e privati, con un'attenzione particolare per gli edifici scolastici.
Quaderni   28 / 2023
Qualità dell'aria indoor e rischio radon in Italia e realtà confrontabili: la normativa, la letteratura scientifica, le certificazioni energetiche
Il radon, classificato dalla WHO e dalla IARC come cancerogeno umano di gruppo 1, è la seconda causa di morte per cancro ai polmoni dopo il fumo. In particolari condizioni tende ad accumularsi negli ambienti di vita confinati, costituendo un serio rischio per la salute.
Quaderni   27 / 2023
La stima dei benefici ambientali associati a interventi di mobilità sostenibile: metodologie e risultati
È stata condotta un’analisi degli studi di letteratura nazionali e internazionali sulle attività di stima dei benefici ambientali connessi a progetti di mobilità sostenibile quali la mobilità in condivisione (car   e   bike sharing,   car pooling), le azioni di   traffic calming   (zone 30), la mobilità dolce (spostamenti a piedi o in bicicletta e relative infrastrutture), il   pedibus   e la micromobilità.
Quaderni   26 / 2023
Studio esplorativo per la speciazione del mercurio in sedimento e suolo
Questo studio, finalizzato a porre a confronto i risultati derivanti da procedure di speciazione del mercurio in suoli e sedimenti attualmente utilizzate dai laboratori SNPA, ha sfruttato le potenzialità di uno strumento come il confronto interlaboratorio, nel quale diversi laboratori applicano le loro procedure su alcuni materiali di prova selezionati.
Quaderni   5 / 2022
Il ruolo dei processi partecipativi nel governo del territorio. Indagine pilota
La percezione della tecnologia 5G in due quartieri romani
Quaderni   25 / 2022
L’invasione di una medusa aliena in un porto turistico italiano
Le specie aliene sono organismi animali e vegetali introdotti accidentalmente o intenzionalmente dall’uomo al di fuori della loro area di origine. Uno dei vettori di introduzione di queste specie è il traffico marittimo, pertanto, studiare le popolazioni aliene che invadono gli ambienti portuali può contribuire a colmare le conoscenze relative ai loro percorsi di invasione e agli impatti su biodiversità ed ecosistemi locali.
Quaderni   18 / 2022
La biodiversità micologica e la sua conoscenza. Funghi tra innovazione e tradizione
Questo Quaderno della collana “Natura e Biodiversità” è il risultato di una convenzione fra ISPRA, ARPA Umbria, Università degli Studi di Perugia e Centro Micologico Naturalistico Perugino stipulata nel 2021. Il Quaderno si rivolge sia al pubblico esperto e dei ricercatori sia a un pubblico più vasto con lo scopo di sottolineare l’importanza del Regno dei Funghi come componenti essenziali di biodiversità degli ecosistemi terrestri e di promuoverne lo studio e la conoscenza nei programmi di educazione ambientale.
Quaderni   18 / 2022
Saggio subcronico di inibizione della mobilità naupliare a 7 giorni con il copepode calanoide planctonico Acartia tonsa (Dana, 1848)
Quaderni di Ecotossicologia
Quaderni   17 / 2022
I biocidi e il principio di precauzione nella lotta alla zanzara tigre
La crescente attenzione dei cittadini rispetto all’esposizione ai prodotti chimici ha spinto ISPRA ad approfondire il tema dei biocidi, in particolare i prodotti utilizzati per il controllo della zanzara tigre, un insetto ben noto per il diffuso adattamento nelle nostre città.
Quaderni   17 / 2022
Procedura operativa per il saggio in fase solida mediante Aliivibrio fischeri
Quaderni   4 / 2021
ISPRA per la salute
Il quaderno nasce con lo scopo di effettuare una ricognizione delle attività dell’Istituto, sia pregresse che in corso, relative la relazione Ambiente e Salute (A&S). Il documento descrive in modo sintetico i principali determinati ambientali di salute e i loro possibili impatti sul benessere e sulla salute della popolazione, con il duplice obiettivo di trasmettere l’impegno dell’Istituto su tali aspetti, e creare un network di esperti attivi sulla tematica A&S, favorendo così la creazione di nuovi spunti di ricerca e di attività.
Quaderni   24 / 2021
Aspetti metodologici finalizzati all’applicazione dei saggi biologici previsti dall’allegato tecnico al D.M.173/16: Protocollo per la preparazione dell’elutriato
Quaderni di Ecotossicologia
Quaderni   16 / 2021
Gli apoidei e l’agricoltura sostenibile
Gli impollinatori, in particolare gli insetti apoidei, rivestono grande rilievo nel garantire struttura, composizione e funzionamento degli habitat naturali e semi-naturali, inclusi quelli agricoli e dei contesti urbani e peri-urbani. Quasi il 90% delle piante selvatiche che fioriscono ed oltre il 75% delle principali colture agrarie esistenti necessitano dell'impollinazione animale in termini di produzione, resa e qualità dei prodotti. Le api gestite così come quelle solitarie garantiscono in tal modo un fondamentale supporto alla società e alle attività umane.
Quaderni   16 / 2021
Mobility management di istituto pubblico di ricerca
Incentivare i dipendenti di Ispra a scelte di mobilità più sostenibile Inserito nel contesto della Settimana Europea della Mobilità 2020 il Quaderno si rivolge a chi si occupa di gestione dei bisogni di mobilità dei dipendenti, individuando tra i molteplici ambiti coinvolti nella transizione verso un sistema di mobilità più sostenibile, quello comportamentale.
Quaderni   23 / 2020
Indicazioni per la formazione di operatori turistici minerari. Pubblicazione della ReMi
Quaderni   21 / 2020
La rappresentazione televisiva del rischio da sostanze chimiche presenti in prodotti di uso comune e del loro impatto sull’uomo e sull’ambiente
Indagine sui programmi di RAI 1, RAI 2 e RAI 3 nel decennio 2006-2015
Quaderni   20 / 2020