Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gli impianti eolici nella percezione di alcune comunità del Sub-Appennino Dauno. 1. Indagine esplorativa basata su interviste a testimoni qualificati

L’utilizzazione della fonte eolica per la produzione di energia elettrica, seppure lodevole ai fini di una politica di sostituzione dei combustibili fossili, non ha evitato di suscitare dissensi, controversie e conflitti, soprattutto per i problemi di inserimento territoriale e di accettazione da parte delle comunità locali legati all’installazione e all’esercizio di impianti industriali di aerogenerazione.
Un gruppo di ricerca dell’ISPRA ha analizzato tali problematiche attraverso un’indagine empirica che ha riguardato un’area territoriale situata nella provincia di Foggia, caratterizzata da una rilevante presenza di “parchi” eolici. In questo Quaderno sono esposti i risultati della fase esplorativa della ricerca, il cui nucleo fondamentale è costituito dall’analisi di una serie di interviste discorsive a testimoni qualificati locali (amministratori, esponenti dei comitati di opposizione, esperti del settore, cittadini particolarmente coinvolti).

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 2.72 mb)

ISPRA
-
(Quaderni) Ambiente e Società
11/2015
978-88-448-0717-7