Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Indagine sul benessere organizzativo in ISPRA: anno 2013

La pubblicazione contiene l’analisi della prima indagine sul Benessere organizzativo realizzata in ISPRA dall’OIV dell’Istituto nell’ambito delle azioni previste dal  D.Lgs. n. 150/2009 e  volte a rilevare il livello di benessere organizzativo, il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale.

L’indagine segue la sperimentazione condotta nel 2012 ed è stata realizzata in stretta collaborazione con il CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Istituto, ponendo a fattor comune  le rispettive competenze e capacità.

La collaborazione tra OIV e CUG ha prodotto, così, una lettura degli indicatori del clima organizzativo all’interno di ISPRA che ha integrato l’analisi delle dimensioni associate al funzionamento dei meccanismi organizzativi con quella dello stato di benessere psico-fisico del personale.

Il Rapporto costituisce una prima restituzione dei dati rilevati attraverso l’indagine. L’analisi ha già evidenziato prime questioni di particolare interesse che potranno essere oggetto di ulteriori approfondimenti e studi anche dopo la pubblicazione del documento e grazie alle indicazioni che scaturiranno dalla condivisione con il personale dell’Istituto.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 4 mb)

ISPRA
-
(Quaderni) Ambiente e Società
7/2014
978-88-448-0652-1