Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Le conoscenze giovanili sulle radiazioni ionizzanti. Intervento e valutazioni nelle scuole superiori del Lazio

Il volume illustra i risultati di una ricerca-intervento che ha riguardato un campione di studenti delle scuole medie superiori di quattro aree territoriali del Lazio.  La ricerca è stata svolta dall’ISPRA (Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico e Industriale) e dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma, nell’ambito di un programma - previsto da una convenzione tra ISPRA e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) - finalizzato alla messa a punto e alla sperimentazione di strategie comunicative efficaci per la diffusione di contenuti tematici legati al rischio radiologico. Le attività alla base del volume sono state svolte secondo i canoni della ricerca sperimentale: dopo aver suddiviso il campione selezionato in un gruppo sperimentale e in un gruppo di controllo, è stato effettuato un primo test sui due gruppi, al fine di ottenere una base di dati sulle conoscenze, relative al tema della radioattività, già in possesso degli studenti; successivamente, è stata attuata una campagna di informazione presso il solo gruppo sperimentale, e, infine, si è proceduto alla somministrazione di un secondo test su entrambi i gruppi per analizzare e valutare i cambiamenti avvenuti.

ISPRA
-
(Quaderni) Ambiente e Società
4/2011
978-88-448-0489-3