Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Area del Flumentepido (Sardegna): approccio integrato chimico ed ecotossicologico per la valutazione dei sedimenti

Il presente quaderno propone un caso studio per la valutazione della qualità dei sedimenti di acqua dolce.

La metodologia sviluppata è basata su un approccio integrato chimico ed ecotossicologico. A partire dall’elaborazione dei risultati ottenuti dai test ecotossicologici si possono elaborare dei livelli chimici funzione di un pericolo eco tossicologico crescente. In particolare la metodologia è fondata sulla realizzazione di una batteria di saggi ecotossicologici i cui risultati vengono integrati con criteri ponderati, al fine di ottenere un giudizio complessivo del pericolo ecotossicologico associato al sedimento ed espresso da un particolare livello chimico. Sulla base dei livelli chimici elaborati è possibile individuare le aree in cui implementare misure di gestione ambientale anche differenti tra di loro.

L’approccio integrato, pur se non basato su valutazioni di natura ecologica, rappresenta uno strumento in grado di mettere in relazione l’approccio chimico con una stima dei potenziali effetti sugli organismi e pertanto offre un supporto operativo alla gestione di problematiche ambientali legate ad una contaminazione chimica.

Tale procedura non può essere utilizzata al fine di definire degli standard di qualità ambientali per i sedimenti di acqua dolce, non previsti dalla direttiva 2000/60, ma, può offrire uno spunto di discussione e di confronto per colmare questa lacuna normativa.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 2.3 mb)

ISPRA
Quaderni
(Quaderni) Laboratorio
3/2019
978-88-448-0888-4