Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Trapianto di fanerogame acquatiche come misura per il ripristino delle lagune costiere. Risultati del Progetto LIFE SERESTO

A partire dal 2014, nell’ambito del progetto LIFE12 NAT/IT/000331 SERESTO “Habitat 1150* (Coastal lagoon) recovery by SEagrass RESTOration. A new strategic approach to meet HD & WFD objectives”, co-finanziato dalla Commissione Europea, sono stati condotti interventi di trapianto di Zostera marina, Nanozostera noltei and Ruppia cirrosa, finalizzati ad innescare un processo naturale di ricolonizzazione di praterie di piante acquatiche su larga scala, nel SIC IT3250031 “Laguna Superiore di Venezia”.

Il ripristino delle praterie di fanerogame è stato condotto come misura volta al miglioramento del grado di conservazione dell’habitat 1150* Lagune costiere e dello stato ecologico dei corpi idrici, contribuendo al raggiungimento, nel sito di intervento, degli obiettivi della Direttiva Habitat (92/43/CEE) e della Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60/CE).

In questo Quaderno ISPRA della collana Ricerca Marina vengono presentati i risultati ottenuti a conclusione del progetto, discutendo l’efficacia delle attività di trapianto, i principali fattori che hanno determinato il grado di successo degli interventi e il miglioramento dello stato ambientale a seguito del ripristino delle praterie di fanerogame.

Pubblicazione disponibile solamente in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf 9,4 Mb)

ISPRA
Quaderni
(Quaderni) Ricerca Marina
12/2018
978-88-448-0895-2