Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio – Summary Report 2018

Il documento costituisce una sintesi in inglese del Rapporto Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio. Ed. 2018. ISPRA, Rapporti 287/2018.

Fornisce il quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosità per frane e alluvioni sull’intero territorio nazionale e presenta gli indicatori di rischio relativi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali.

Il Summary Report descrive le mappe nazionali della pericolosità da frana dei Piani di Assetto Idrogeologico – PAI e della pericolosità idraulica secondo gli Scenari del D.Lgs. 49/2010 (recepimento della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE), realizzate dall’ISPRA mediante l’armonizzazione e la mosaicatura delle aree perimetrate dalle Autorità di Bacino Distrettuali.

Gli indicatori di rischio forniscono un quadro di riferimento ufficiale sul rischio idrogeologico in Italia e costituiscono uno strumento a supporto delle politiche nazionali di mitigazione del rischio, attraverso l’individuazione delle priorità di intervento, la ripartizione dei fondi, la programmazione degli interventi di difesa del suolo e la pianificazione di protezione civile.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica il rapporto (pdf - 5 Mb)

ISPRA
Rapporti
287/bis/2018
978-88-448-0934-8