Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Produzione termoelettrica ed emissioni di CO2. Fonti rinnovabili e impianti soggetti a ETS

Il documento si propone l’analisi dell’evoluzione del sistema elettrico nazionale dal 1990 al 2009 in relazione combustibili utilizzati nel parco termoelettrico ed alle emissioni atmosferiche di anidride carbonica dovute ai processi di combustione. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti inerenti l’efficienza della produzione elettrica ed al ruolo delle fonti rinnovabili in relazione al contributo delle stesse alla riduzione delle emissioni atmosferiche di anidride carbonica. L’analisi dei combustibili utilizzati nel parco termoelettrico nazionale è stata condotta in maggior dettaglio considerando i dati degli impianti che rientrano nel sistema Emissions Trading Scheme (ETS).
I fattori di emissione atmosferica di anidride carbonica dalle attività di generazione elettrica sul territorio nazionale mostrano una costante riduzione delle emissioni per kWh prodotto a partire dal 1990. La diminuzione delle emissioni è dovuta a diversi fattori quali variazione del mix combustibile utilizzato dal parco termoelettrico, miglioramento tecnologico degli impianti di combustione e produzione elettrica da fonti rinnovabili. Sebbene in termini assoluti il contributo delle fonti rinnovabili abbia un peso notevole nella riduzione delle emissioni atmosferiche di anidride carbonica, lo sviluppo delle fonti rinnovabili risulta limitato rispetto a quanto osservato nel settore termoelettrico.
I dati ETS mostrano che la maggior parte degli impianti è alimentata da gas naturale. Inoltre, si osserva una concentrazione del mix energetico utilizzato dal parco elettrico nazionale verso un minor numero di combustibili. Tale scenario comporta da un lato benefici ambientali, in termini di riduzione delle emissioni, dall’altro lato può rappresentare un fattore di fragilità del sistema elettrico nazionale per quanto riguarda la sicurezza degli approvvigionamenti.

Scarica la pubblicazione

ISPRA
Rapporti
135/2011
978-88-448-0492-3