Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Annuario dei Dati Ambientali 2010

L’Annuario dei dati ambientali, giunto alla sua nona edizione, è la più completa ed esaustiva raccolta di dati statistici e informazioni sullo stato dell’ambiente edita a livello nazionale.
L’opera è il frutto delle azioni istituzionali di selezione e diffusione dei dati statistici che il Sistema agenziale svolge e del lavoro pienamente sinergico tra l’ISPRA e le Agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell’ambiente. Anche per questa edizione, inoltre, hanno contribuito attivamente alla predisposizione del documento e cooperato con l’Istituto, in particolare durante le fasi di validazione dei dati e di elaborazione delle informazioni, diversi organismi tecnico scientifici (Istituzioni Principali di Riferimento).
L’edizione integrale comunica i dati e le informazioni ambientali in modo analitico attraverso singole schede indicatore, utili a descrivere in modo dettagliato e rigoroso le principali tematiche ambientali.
Il quadro sinottico, che introduce le schede, contiene alcune informazioni relative agli indicatori, la loro rappresentazione mediante tabelle e figure, e la periodicità di aggiornamento. La struttura delle schede (sezione metadati) è stata semplificata, rispetto a quella utilizzata nel Database Annuario, attraverso la selezione delle informazioni essenziali relative all’indicatore. In particolare, è riportata la descrizione dell’indicatore, la qualità dell’informazione, gli obiettivi fissati dalla normativa, stato e trend, commenti a tabelle e figure.
L’Annuario è organizzato in quattro sezioni: Elementi introduttivi, Settori produttivi, Condizioni ambientali e Tutela e prevenzione (Risposte).
Rispetto alla precedente edizione, si segnala l’introduzione di un nuovo capitolo sugli aspetti ambientali della vita quotidiana della popolazione italiana. Il capitolo mostra, in rapporto all’ambiente, aspettative, abitudini, grado di conoscenza degli Italiani.

ISPRA
Stato dell'Ambiente
23/2011
978-88-448-04843-1