Mobilità sostenibile e mobility management

Azioni sul documento

La mobilità sostenibile è la capacità di soddisfare i bisogni della società di muoversi liberamente, di accedere, di comunicare, di commerciare e stabilire relazioni senza sacrificare altri valori umani ed ecologici essenziali oggi e in Futuro. (World Business Council for Sustainable Development, Mobility 2030 Report, 2004)

Mobilità sostenibile e mobility management

Il Mobility management è un approccio ai bisogni della mobilità fondamentalmente orientato alla gestione delle domanda, che sviluppa ed implementa strategie volte ad assicurare il trasporto delle persone e delle merci in modo efficiente, con riguardo a scopi sociali, ambientali e di risparmio energetico. La gestione della mobilità è un concetto riguardante la promozione della mobilità sostenibile nonché la gestione della domanda di trasporto privato mediante il cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento degli utenti.  Comporta nuove partnership e un set di strumenti di supporto e incoraggiamento al cambio di abitudini verso mezzi sostenibili di trasporto.
Un set di strumenti normalmente basato su:

  • Informazione e comunicazione

  • Organizzazione di servizi

  • Coordinamento di attività ed interventi dei diversi soggetti

  • Promozione.

Queste misure ‘soft’ di costi contenuti ed efficienti, combinate alle misure ‘hard’ del trasporto urbano (nuove linee idi tram, nuove strade, nuove piste ciclabili, etc.) hanno l’effetto di rafforzarne l’efficacia.
(EPOMM, European Platform on mobility management, Mobility Management - User Manual, 1999, EPOMM, MAX-Project)

Il Mobility manager è previsto obbligatoriamente ai sensi dell’art. 3 del DM 27/3/1998 negli enti pubblici e nelle aziende private con più di 300 dipendenti per “unità locale” e con oltre 800 dipendenti operanti in più sedi locali in comuni classificati a rischio di inquinamento atmosferico. Il Collegato ambientale alla Legge di stabilità 2016 (L 221/15) ha introdotto il mobility manager scolastico. Ha l’incarico formulare proposte per ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti allo scopo di ridurre l’utilizzo individuale del mezzo privato, sostenendo l’uso del trasporto pubblico e ricercando possibili alternative, come car pooling, car sharing, bike sharing, trasporto a chiamata, navette ecc. e misure organizzative per favorire il benessere dei dipendenti, come la flessibilità dell’orario e il lavoro agile. Trova un riferimento a livello comunale o provinciale dal mobility manager di area (DM 20/12/200).
Il mobility manager è una figura professionale riconosciuta nell’ambito della Green economy che per la mobilità sostenibile, contribuisce agli obiettivi di Sviluppo sostenibile e del Green Deal:

  • Sustainability Goal 11 - SGD11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. Mobilità sostenibile. Potenziare il trasporto pubblico con particolare attenzione ai bisogni di coloro che sono più vulnerabili (donne, bambini, persone con invalidità e anziani).

  • Green Deal Europeo– Mobilità sostenibile – GDE - Azioni per la mobilità a zero emissioni e la mobilità elettrica. La Commissione Europea punta a una riduzione del 90% delle emissioni di gas ad effetto serra nei trasporti del 90% entro il 2050 e al rafforzamento della mobilità elettrica.