EUROPEAN MOBILITY WEEK 2017

Azioni sul documento
EUROPEAN MOBILITY WEEK 2017

La Settimana Europea della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre quest’anno si concentra e sviluppa  il tema MOBILITA’ PULITA, CONDIVISA E INTELLIGENTE, lo slogan ‘la condivisioneporta più avanti’.

Usando forme condivise di trasporto (auto-moto-bike sharing, car/van-pooling) è possibile ridurre le spese per la mobilità e allo stesso tempo e abbassare l’impronta ecologica personale. Meglio ancora incontrare nuove persone e rendere il nostro percorso nella città più socializzante!

Le tecnologie intelligenti, come le app le piattaforme on-line stanno già migliorando l’efficienza e la sostenibilità della mobilità facendo risparmiare denaro e migliorando l’ambiente. Le nuove applicazioni hanno facilitato mai come prima di ora la mobilità personale.

Gli studi hanno dimostrato che la mobilità condivisa può avere un impatto positivo sulle nostre città: ogni auto condivisa, per esempio, può togliere fino a 15 auto private dalle strade.

Condividere anche rende più facile al cittadino utilizzare un mix dei mezzi di trasporto tra guidare andare in bici e utilizzare il trasporto pubblico.

Durante la Settimana le autorità locali sono fortemente incoraggiaste dalla Commissione Europea a testare nuove misure e raccogliere i feedback dal pubblico. Per gli attori locali rappresenta una occasione di mettersi assieme e discutere sui differenti aspetti della mobilità e della qualità dell’aria, trovare soluzioni innovative per ridurre l’uso dell’auto e le emissioni, infine testare nuove tecnologie e misure di pianificazione.

Quest’anno le città europee  che si sono registrate sono 898.

http://www.mobilityweek.eu/the-campaign/

https://youtu.be/SgeVK8GLFOs

http://www.minambiente.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2017

 

ISPRA in occasione della Settimana Europea ha attivato alcune azioni:

La giornata del mobility manager il 20 settembre

Il Bike to Work Day il 22 settembre promosso dal gruppo dei Ciclomobilisti e patricinato dal Municipio IX