EUROPEAN MOBILITY WEEK 2015

Azioni sul documento

 

Lo scopo della campagna annuale della Settimana Europea della Mobilità, supportata dalla Commissione europea, è quello si spingere le autorità locali ad incrementare la consapevolezza pubblica sulle istanze di una mobilità urbana sostenibile ed implementare le misure per raggiungere uno spostamento modale verso un trasporto urbano sostenibile favorevole all’ambiente.

Lo slogan adottato per quest’anno è: ‘Choose. Change. Combine.’ (Scegliere. Cambiare. Combinare.) che centra il tema della MULTIMODALITA’, ovvero la scelta di più modalità di trasporto.

Con questo slogan si intende incoraggiare le persone a riflettere sulla gamma di modalità di trasporto e di mezzi disponibili, a scegliere il giusto modo quando viaggiano. Invita i cittadini e city users a combinare tra loro differenti mezzi di trasporto, adottando soluzioni intelligenti che possono comportare risparmi di tempo e di denaro, ma anche migliorare la salute e aiutare l’ambiente,  negli spostamenti settimanali in città. Le amministrazioni locali, attraverso le proprie attività ed iniziative, possono stimolare i cittadini a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti e  gli enti ed imprese a considerare diversamente la mobilità aziendale.

Le Linee Guida Tematiche messe a disposizione dai promotori al link http://www.mobilityweek.eu/ elencano tra  le misure che sono state intraprese dalle città europee messe in campo dalle amministrazioni locali a complemento delle campagne promozionali, le infrastrutture di qualità per tutti i modi di trasporto, in particolare per un uso alternativo dell’automobile citando tra i progetti pilota il car-sharing di Autolib di Parigi, attivo dal 2011,  che dispone di oltre 3000 veicoli elettrici e di stazioni in cui sono presenti posizioni di ricarica distribuiti nella città (https://www.autolib.eu/fr/notre-engagement/une-revolution-urbaine/ ).

ISPRA partecipa e organizza alcuni eventi:

1) Il Walk & Bike to Work Day, una giornata in cui ISPRA invita i dipendenti a scelgiere, se possibile, di andare al lavoro a piedi e in bicicletta, in collegamento con il Bike to Work e con il Giretto di Italia.

2) La Tavola rotonda sulla mobilità elettrica urbana ed i progetti a Roma, organizzata il 21 settembre 2015 dall’Agenzia Roma Servizi per la mobilità per i mobility manager di Roma Capitale.

3) Un Workshop per i mobility manager del IX Municipio di Roma, nel pomeriggio del 21 settembre avrà luogo presso la Sala del Consiglio Federale ISPRA per la sperimentazione di metodologie del tipo Lego Serious Play tra i diversi soggetti (mobility, amministrazione comunale e di municipio, polizia municipale e uffici tecnici) al fine di individuare, tramite tavoli di gioco, obiettivi e risultati attesi costruendo,  condividendo e raccontando modelli partecipati di mobilità sostenibile nel territorio.

4) Shuttle and book-crossing GROUPAMA-ISPRA
ISPRA promuove un progetto sperimentale di condivisione e scambio di servizi per i dipendenti con Groupama.
Dal giorno 22 settembre al 1° ottobre compreso, alcuni dipendenti ISPRA avranno la possibilità di usufruire della navetta Groupama che effettua il servizio da viale Pavese 128  fino alla fermata della metro Fermi, nelle ore pomeridiane negli orari 16.50/17.10/17.30/17.50/18.30.
ISPRA renderà disponibile, da parte sua, il servizio di Book-crossing a km0 ai dipendenti Groupama che utilizzano la navetta per lo spostamento casa lavoro.

ISPRA TV inoltre partecipa con video interviste al Festival internazionale del riciclo creativo Riscarti. http://riscarti.blogspot.com/

 

Link:

Roma Servizi per la Mobilità

Ciclomobilisti