Sicilia

Azioni sul documento

La Carta della Natura della regione Sicilia

In Sicilia furono inizialmente studiate le aree degli Iblei e delle Isole Eolie con la produzione di un prototipo di cartografia degli habitat. Su iniziativa della Regione Siciliana, è stata realizzata Carta della Natura alla scala 1:50.000 sull’intero territorio regionale, rielaborando quanto già fatto ed estendendo i lavori di cartografia al restante territorio non studiato, con l’intento di uniformare, secondo criteri cartografici omogenei ed aggiornati, l’intero lavoro. Ciò ha comportato l’avvio di un’importante collaborazione, durata circa tre anni, dal 2005 al 2008, che ha visto impegnati tecnici delegati dalla Regione Sicilia e tecnici dell’ISPRA; un aspetto determinante sono stati i molteplici controlli di campo e le operazioni di editing cartografico. Successivamente al completamento della carta degli habitat sono state applicate le procedure informatiche, al fine di stimare il valore ecologico e la fragilità ambientale degli habitat cartografati.

A seguito di nuovi sopralluoghi effettuati nel 2011 dai tecnici dell’ISPRA è stata aggiornata la carta degli habitat delle isole Eolie, alla quale sono state nuovamente applicate le procedure informatiche per il calcolo di valore ecologico e fragilità ambientale.

Responsabili della Collaborazione: Pierangela Angelini*, Francesco Gendusa**

Autori: Angelini P.*, Bianco P. M.*, Brullo S.*****, Gianguzzi L.****, Papini F.***

Collaboratori: Rosanna Augello*

Valutazione: Roberta Capogrossi*, Rosanna Augello*

* ISPRA – Servizio Carta della natura

** Regione Sicilia – Dipartimento Territorio e Ambiente

*** Agristudio srl Firenze

**** Dipartimento di Biologia Ambientale e Biodiversità dell'Università degli Studi di Palermo

***** Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università degli Studi di Catania

 

Gli habitat della Sicilia

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale “ISPRA 2009, Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000 - Linee guida per la cartografia e la valutazione degli habitat. ISPRA ed., Serie Manuali e Linee Guida n.48/2009, Roma”, nel territorio della regione Sicilia sono stati rilevati 89 differenti tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura CORINE Biotopes (con adattamenti ed integrazioni), riportata nel Manuale “ISPRA 2009, Gli habitat in Carta della Natura, Schede descrittive degli habitat per la cartografia alla scala 1:50.000. ISPRA ed., Serie Manuali e Linee Guida n.49/2009, Roma”.

Carta degli habitat della Sicilia alla scala 1:50.000

 

34.6 Steppe ad alte erbe mediterranee16.27 – Ginepreti e cespuglieti delle dune45.1 – Formazioni ad olivastro e carrubo62.14 –Rupi basiche dei rilievi dell’Italia meridionale

 

Valutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Sicilia

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale “ISPRA 2009 Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000 - Linee guida per la cartografia e la valutazione degli habitat. ISPRA ed., Serie Manuali e Linee Guida n.48/2009, Roma” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

 

Carta del valore ecologicoCarta della sensibilità ecologica

Carta della pressione antropicaCarta della fragilità ambientale

 

Info

La cartografia degli Habitat per la regione Sicilia è consultabile on-line nel GeoPortale ISPRA nell’approfondimento tematico del  Sistema Carta della Natura

Ulteriori Informazioni sulla Carta della Natura della Sicilia sono reperibili sulla scheda dei Metadati

E’ possibile accedere ad alcuni servizi wms alla url: http://geoviewer.isprambiente.it/help/default.html?CDN_info.html#

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA. Compila il modulo di richiesta

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it