Carta Naturalistico-Culturale d'Italia

Azioni sul documento

Obiettivo di questo lavoro è la classificazione del territorio italiano dal punto di vista naturalistico e culturale, l’ unità territoriale di riferimento considerata non sono i limiti amministrativi bensì i limiti fisiografici della Carta delle Unità Fisiografiche dei Paesaggi Italiani alla scala 1:250.000.


Per ogni Unità di Paesaggio  si è stimato il valore ambientale dovuto alla  componente naturale e il valore della componente paesaggistico culturale.

 

Per effettuare tale stima sono stati individuati alcuni Indicatori  ed elaborati   degli algoritmi di calcolo tramite i quali  sono stati valorizzati degli Indici numerici complessivi, classificati e rappresentati in carte tematiche.

La metodologia utilizzata per l’elaborazione degli indicatori è illustrata nel Rapporto Carta del Valore Naturalistico-Culturale d’Italia: Un applicativo di Carta della Natura.

Tramite il Geoportale di ISPRA nella sezione tematica per il Sistema Carta della Natura è possibile consultare tutte le carte tematiche prodotte ed interrogare dinamicamente ogni singola unità per consultare tutti gli elementi che determinano sia il valore ambientale che quello culturale.