Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sistemi di gestione sulla salute e sicurezza

La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro rappresenta un costante e complesso impegno che esige un'impostazione trasparente e sistematica.
Processi di lavoro sempre più complessi e mutamenti delle condizioni di lavoro, unicamente ai nuovi o diversi tipi di rischi che ne risultano, necessitano di una nuova strategia globale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Sono indispensabili soluzioni intelligenti e sistematiche che consentano al datore di lavoro di tenere conto dei principi della sicurezza e della salute sul lavoro ad ogni livello operativo e per tutte le attività, traducendoli in adeguati provvedimenti. Questi provvedimenti devono svolgere un ruolo sempre più importante nella configurazione delle condizioni di lavoro, nell'ottimizzazione dei processi e delle procedure e nel condizionamento dei comportamenti, in modo da prevenire rischi per la salute connessi con il lavoro e sviluppare ulteriormente la promozione della salute nelle aziende.
Il testo, analogamente a tutte le altre linee guida prodotte dal Centro Interagenziale, non fornisce soluzioni in grado di soddisfare ogni possibile esigenza ed adattarsi ad ogni contesto, ma costituisce, piuttosto, un insieme di buone pratiche, tecniche e metodi applicativi per avviare l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza nelle Agenzie Ambientali.

Linee guida SGS AA

ARPAL ha conseguito nell'ottobre 2011 la Cerificazione BS OHSAS 18001:2007 del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro per tutte le attività e le sedi dell'Agenzia.