Richiesta contributi per il Rapporto ISPRA-SNPA “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” – Edizione 2018

Azioni sul documento

Il rapporto sul consumo di suolo in Italia, la cui quinta edizione, a cura di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) è prevista nel 2018, ha l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato dei processi di trasformazione del nostro territorio e della conseguente perdita delle funzioni assicurate dal suolo e dei relativi servizi ecosistemici.

Call for papers

Nell’ambito dell’edizione 2018 del nuovo Rapporto ISPRA-SNPA sul consumo di suolo, come avvenuto in precedenza, oltre alla presentazione dei dati aggiornati a cura del SNPA, ci sarà uno spazio dedicato alla loro discussione attraverso una selezione di alcuni contributi scientifici.

Invio dei contributi scientifici

 

Immagini del consumo di suolo in Italia

All’interno del rapporto 2018 sarà inoltre dedicato uno spazio riservato all’illustrazione di alcuni esempi di consumo di suolo e di altre trasformazioni del territorio. Le fotografie più belle e più significative ricevute da parte di singoli cittadini, scuole, associazioni, comitati o altri contributori saranno pubblicate all’interno del rapporto e presentate durante un evento pubblico che si terrà tra maggio e giugno 2018. Gli autori saranno invitati a partecipare alla presentazione.

Invio delle immagini del consumo di suolo

 

Per ulteriori informazioni contattare consumosuolo@isprambiente.it